66° ANNIVERSARIO DELL’UCCISIONE DI SALVO D’ACQUISTO

di Rossella Smiraglia

Commemorazione di Salvo D'Acquisto. Questa mattina, presso la Torre di Palidoro, si è svolta la cerimonia di commemorazione del sacrificio del giovane Vice Brigatiere Salvo D’acquisto, alla presenza del fratello Alessandro e alcuni familiari degli ostaggi a cui il sottoufficiale salvò la vita accusandosi di aver attentato al soldato tedesco morto per lo scoppio di una bomba, evitando ai ventidue prigionieri di essere fucilati.

Il sindaco di Fiumicino, Dott. Mario Canapini, il comandante della Legione Carabinieri Lazio, Gen. D. Saverio Cotticelli, ha deposto una corona d’alloro alla “Stele” nel luogo dove il sottufficiale dei Carabinieri venne trucidato.
Erano presenti il Comandante Generale della Legione Provinciale di Roma Generale Vittorio Tommasone, e alcune scolaresche di Passoscuro e di Palidoro oltre a numerosi appartenenti all’Associazione Carabinieri.

Commemorazione di Salvo D'Acquisto. In questa occasione il Sindaco Canapini ha dichiarato che l’amministrazione comunale di Fiumicino intende acquisire come patrimonio del Comune le aree dove sono ubicate la Stele e la Torre di Palidoro per realizzarne un parco museale dedicato a Salvo D’Acquisto. L’intenzione è quella di realizzare un’area con itinerari e pannelli esplicativi dove gli studenti e le persone in visita possano ripercorrere la vicenda che ha portato al martirio di Salvo d’Acquisto che ha segnato il territorio di Fiumicino durante il secondo conflitto mondiale. “Salvo D’Acquisto – ha dichiarato il sindaco di Fiumicino – è un personaggio che con il suo sacrificio ha dato lustro all’area di Palidoro”.
Nel corso della mattinata altre due cerimonie, con deposizione di corone d’alloro, si sono svolte presso il monumento in Piazza S.S. Filippo e Giacomo a Palidoro e presso la statua posta in onore dell’eroe a perenne ricordo, in piazza Salvo d’Acquisto a Passoscuro, sempre accolte da un folto pubblico. Per l’anniversario della fondazione del comune di Fiumicino, quest’anno, è stata realizzata una medaglia commemorativa d’argento dedicata a Salvo D’Acquisto.  

Posted by on 23 settembre 2009. Filed under News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento