CELEBRAZIONI 4 NOVEMBRE A ROMA

Presentato il programma della manifestazione dell’8 novembre

di Rossella Smiraglia

Roma 5 Novembre 2009 – In occasione della Festa delle Forze Armate, anche quest’anno si tengono numerose iniziative promosse dal Ministero della Difesa, e personalmente seguite dal Ministro La Russa che, in una conferenza stampa ha presentato il programma delle manifestazioni che si terranno in tutta Italia e che si concluderanno a Roma con il concerto in Piazza del Popolo dell’orchestra del maestro Renzo Arbore.
« In attesa del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – come ha sottolineato il Ministro della Difesa – le iniziative in programma si vanno arricchendo di eventi che mirano ad avvicinare la società civile al mondo militare, attraverso l’apertura delle caserme e la possibilità anche per i bambini di avvicinarsi agli strumenti in dotazione alle nostre Forze Armate. In accordo con il Presidente della Repubblica si è voluto dedicare il tema delle manifestazioni alle missioni internazionali ».

L’evento conclusivo dei festeggiamenti a Roma avrà inizio alle ore 16,00 con il passaggio delle Frecce Tricolori, ed a seguire le Bande dei quattro Corpi Militari insieme con la banda della Guardia di Finanza eseguiranno alcuni brani di repertorio.
Alle 17,00 saranno presentati dai conduttori Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa i Comandanti delle Missioni all’estero e alle 17,15 Renzo Arbore e la sua Orchestra Italiana si esibirà con il coro degli Alpini, per “bilanciare” le canzoni napoletane del repertorio di Arbore fondato fondamentalmente sulle canzoni della tradizione popolare napoletana – così come l’esibizione di Enrico Brignano, con la sua “incredibile capacità di parlare i dialetti di tutta Italia, come un tempo Giorgio Porcaro” ha ricordato La Russa.
La manifestazione si concluderà con l’Inno Nazionale  del coro dei bambini dell’Istituto San Leone Magno alle ore 19,15.
Il Ministro ha voluto ricordare che i costi della manifestazione sono coperti, nella quasi totalità, dagli sponsor, anticipando e chiarendo un punto che lo scorso anno aveva creato non poche polemiche, specificando che per il bilancio del Ministero i “costi sono paragonabili a quelli dell’organizzazione di un concerto per un Comune”.
Come sottolineato anche da Renzo Arbore il Ministro La Russa ha curato personalmente tutti i dettagli della manifestazione fino ad approvare e concordare con l’artista la scaletta dei brani da eseguire.
Il tono della conferenza stampa ha continuato ad essere un brillante scambio di battute tra il Ministro e l’artista che non ha mancato di raccontare un aneddoto divertente sui suoi rapporti con l’Arma.
 
In caso di pioggia verranno distribuiti 1200 ombrelli tricolore, e per essere davvero certi che la pioggia non rovinerà i festeggiamenti, La Russa ha raccontato di aver “pensato di ricorrere ad un vecchio rimedio siciliano, cioè mandare 99 uova alle suore Clarisse, che secondo la tradizione se ricevono le uova la notte prima dell’evento, pregano affinchè non piova e normalmente il giorno dopo non piove”, come ha dichiarato scherzosamente il Ministro.
 

Programma dettagliato della manifestazione

Piazza del Popolo – 8 novembre 2009
ore 15.45
 Diretta WEB da Roma – Piazza del Popolo,  della manifestazione conclusiva della Festa dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, su www.difesa.it.

ore 16.00 
Apertura manifestazione.
Presentano i conduttori Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa che annunciano l’inizio dell’evento con l’arrivo della Fanfara Bersaglieri in Piazza cui seguirà il passaggio delle Frecce Tricolori (1° passaggio).

ore 16.15
 Arrivo della Banda Interforze, composta dalle bande centrali delle 4 Forze Armate + Guardia di Finanza, da via del Corso (2° passaggio Frecce Tricolori).

Inizio esibizione:
• Inno Nazionale;
• Esecuzione di cinque brani musicali, ciascuno diretto dal Direttore di ognuna delle bande militari;
• Inno al Piave;
• Silenzio.

ore 17.00 
Illustrazione del tema delle celebrazioni.
 Presentazione dei Comandanti dei Contingenti all’estero, partecipazione di una rappresentanza formata delle componenti impegnate nell’operazione “Strade sicure” (Polizia di Stato, Carabinieri, Forze Armate) e partecipanti al progetto “Pianeta Difesa”.

ore 17.15 
Inizio concerto “Renzo Arbore L’Orchestra Italiana”.
Collegamento in diretta televisiva con la trasmissione televisiva “Domenica In” dalle 18.20 alle 18.50 durante il quale ci sarà l’esibizione del Coro dell’Associazione Nazionale Alpini Latina e di Enrico Brignano.

ore 19.10 
Conclusione del concerto con l’esecuzione dell’Inno Nazionale da parte del Coro di bambini “Matite Colorate”.

Posted by on 6 novembre 2009. Filed under News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento