Accordo per una maggiore sicurezza nelle città

ROMA 30 Novembre 2009 – E’ stato siglato oggi presso il ministero dell’Interno un protocollo d’intesa per acquisire i dati degli incidenti stradali.
Il capo della Polizia Antonio Manganelli, il direttore generale della sicurezza stradale del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Sergio Dondolini e il segretario generale dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni d’Italia) Angelo Rughetti, con la firma del documento hanno dato il via all’accordo per aumentare la sicurezza stradale.
L’intesa prevede la creazione di una piattaforma informatica che consentirà alla polizia stradale e al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – che già dispongono dei dati rilevati dall’Arma dei Carabinieri – di acquisire per via telematica anche i dati delle polizie locali dei più importanti Comuni italiani.
L’accordo prevede anche l’impegno da parte dell’Anci di promuovere campagne di sensibilizzazione per il contrasto dei comportamenti più pericolosi nelle realtà urbane. I progetti saranno orientati soprattutto ad informare i giovani sui rischi connessi in particolare alla guida in stato d’ebbrezza o sotto effetto di sostanze stupefacenti.

Posted by on 30 novembre 2009. Filed under Magazine, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento