Cross_uniVerse con Mario Gerosa a PyramidOSIta

Data:
lunedì 14 dicembre 2009
Ora:
22.30 – 23.55
Luogo:
MONDI COMUNICANTI

Descrizione
Cross_uniVerse il meta-format di Pyramid Cafè
presenta
MONDI COMUNICANTI
con
MARIO GEROSA
PyramidOSIta ( Cyberlandia metaverso italiano 3D )
e in altre sim di Second Life e Open Sim
DIRETTA STREAMING ed INTERAZIONE
da qualsiasi luogo collegato, il pubblico potrà partecipare al dibattito via chat
= =
MONDI VIRTUALI, SOCIAL NETWORK E REALTA’ AUMENTATA
di Mario Gerosa
Tema di questa conferenza sono i mondi virtuali e la realtà aumentata. In particolare si cercherà di capire come gradualmente si sia arrivati a un’ipertrofia generalizzata. Oggi non basta più vivere una vita sola e ci si crea anche un’identità virtuale. I paesaggi urbani devono essere moltiplicati grazie agli strumenti della augmented reality, che sovrappone ulteriori scenari a quelli che vediamo coi nostri occhi. Le opere d’arte vanno lette anch’esse considerando la stratificazione di commenti e di significati che le compongono e si fa strada la corrente del postkitsch, che condensa un gran numero di riferimenti.
Stesso discorso per la comunicazione, che diventa sempre più ricca e complessa, declinata su diversi media e su vari livelli.
In generale aumenta grandemente la possibilità di scelta: ci si trova davanti a moltissime opzioni e spesso si è invitati a comporre da soli il contesto, come se si dovessero scegliere gli ingredienti per una pizza. Allo stesso modo, si potranno modificare anche luoghi con una propria unicità, come il Duomo di Milano o il Centre Pompidou: cambieranno a seconda di come li si vuole vedere, e chi sta vicino a me non li vedrà necessariamente come li vedo io. Quindi la possibilità di scegliere e di modificare lentamente si estenderà a tutto. Si potranno cambiare notevolmente le percezioni delle cose.
Quindi tale discorso implica due elementi fondamentali: la possibilità delle cose di essere percepite in modo diverso (cambiando colore, sensazione tattile, suono) e il conseguente grande ampliamento delle opzioni possibili, destinate tra l’altro a dar vita a una moltiplicazione esponenziale delle riproposizioni in chiave artistica di oggetti e manufatti (non ci saranno più solo foto del Chrysler Building, ma foto del Chrysler Building rosso, blu, verde, rugoso, liscio, ecc.
Parallelamente, si coglie un grosso lavoro sulla comunicazione, che da un lato insegue le migliaia di variazioni sul tema della realtà aumentata, e dall’altro lato ne genera essa stessa.

INFO E CONTENUTI MULTIMDIALI
http://thepyramidcafe.ning.com/profiles/blogs/crossuniverse-con-mario-gerosa-1
DOVE E COME SEGUIRE L’EVENTO
http://groups.google.it/group/cyberlandiacafe/web/cross-universe-con-mario-gerosa-11-12-09-a-pyramidosita?hl=it

Posted by on 13 dicembre 2009. Filed under Agenda, Virtual News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento