Palermo: si inaugura la più grande fabbrica italiana di fotovoltaico

PALERMO 14 dicembre 2009 – Sarà il Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, ad inaugurare, lunedì prossimo 21 dicembre, alle ore 10,30, la più grande fabbrica italiana di pannelli fotovoltaici con tecnologia thin film di silicio, realizzata dalla Moncada Solar Equipment, società che fa capo al gruppo Moncada Energy di Agrigento e ad Alpiq Italia, con una partecipazione del gruppo Monte dei Paschi di Siena.
Il nuovo stabilimento si trova nella zona industriale di Campofranco, in provincia di Caltanissetta, è esteso oltre 25 mila metri quadri ed è stato realizzato con un investimento di 90 milioni di euro interamente da capitali privati e bancari.
Con un’occupazione di 130 addetti, produrrà pannelli per una potenza di oltre 40 Mw l’anno, e comprende un centro di ricerca per l’ulteriore sviluppo della tecnologia brevettata dalla statunitense Applied Materials. Il processo si basa su un plasma arricchito che, grazie a particolari macchinari e lavorazioni, produce vapori chimici attraverso i quali si deposita uno strato di silicio “drogato” che costituisce la base della nuova cella fotovoltaica.
L’obiettivo della fabbrica, che utilizza il silano e che, quindi, è indipendente dalle speculazioni del mercato del silicio, è quello di aumentare la resa dei pannelli al punto da renderli più convenienti delle fattorie eoliche di cui la Moncada è pure uno dei principali produttori e utilizzatori in Italia.
I pannelli saranno destinati ai parchi fotovoltaici del gruppo Moncada autorizzati e in via di autorizzazione, in Sicilia e in vari Paesi esteri.

Posted by on 15 dicembre 2009. Filed under Magazine, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento