Catania: maltempo, elicottero della Marina Militare interviene nelle Pelagie

elicottero maristaeli CATANIA 21 Dicembre 2009 – Nel pomeriggio di ieri un elicottero “EH101”, del 3° Gruppo Elicotteri della Marina Militare di base a Catania, ha trasferito 12 persone da Agrigento a Linosa e ulteriori 9 da Linosa ad Agrigento, rimaste bloccate dal maltempo. La missione è stata richiesta dalla Prefettura di Agrigento.
L’elicottero, comandato dal Tenente di Vascello Giampiero Maria Fabretti, è decollato da Catania poco dopo le 13.00 ed è rientrato dopo circa 5 ore di volo nella stessa base di provenienza  denominata “Maristaeli”, recentemente colpita da una violenta tromba d’aria.
Quest’anno è la seconda volta, dopo quella del 26 Gennaio scorso in cui furono trasferite 40 persone tra Lampedusa e Linosa, che gli elicotteri della Base della Marina Militare di Catania intervengono a favore degli abitanti delle Pelagie rimasti bloccati dal maltempo.
La missione è stata effettuata nell’ambito delle attività che la Marina Militare svolge regolarmente in concorso alla “Protezione civile”.
L’EH101 è il nuovo elicottero in dotazione alla Marina Militare che nello scorso Marzo ha sostituito definitivamente gli “SH 3D – Sea King”, di Base a Catania”. E’ un elicottero medio-pesante prodotto dalla Ditta Agusta-Westland ed è dotato dei più moderni sensori e sistemi di navigazione che gli consentono di effettuare numerose tipologie di missione anche in presenza di avverse condizioni meteorologiche.

Posted by on 22 dicembre 2009. Filed under News Locali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento