Polignano a Mare: VERNICE

 “Concetti e Figurazioni”


Sabato 16 Gennaio 2010 ore 19,00

c/o Porticato Palazzo San Giuseppe

Centro storico 

Polignano a Mare (BA)

VERNICE

“Concetti e Figurazioni”

Personale di Francesco Silvestri

Commento critico di Valeria Montaruli

Vulcanico organizzatore di eventi culturali, amante di tutte le arti possibili, ma particolarmente legato alla poesia, negli ultimi anni Francesco Silvestri sta intensificando la voce di sé attraverso l’arte figurativa, dove tutti i segni del suo dinamico mondo intellettuale ed emozionale confluiscono in maniera dirompente. 

“Ognuno di noi – spiega Silvestri – sente e assapora della realtà soltanto un aspetto, quello legato alla sua propria condizione psico-fisica e ambientale. Dunque la realtà individuale è soltanto di tipo modulare”. 

Da questa riflessione nasce la tecnica assolutamente originale di creare immagini non solo con olio o acrilico ma con materiale cartaceo che viene destrutturato per divenire “altro” sulla tela. Ne ricava, così, un “coacervo cromatico”, che poi è la sua distinta visione della realtà, da cui sorgono con tutta evidenza situazioni forti, incisive, astraenti.

Ogni modulo, ogni frammento d’immagine è recepibile dal fruitore e dall’artista secondo la propria soggettività e non rispetto alla realtà “oggettiva”. 

In alcuni lavori frammenti di specchi rappresentano la visione effimera e soggettiva, nonché l’altro da sé. Ogni fruitore darà del proprio frammento all’interno del quadro colorato un’interpretazione e una sensazione affatto singolare ed unica.

Valeria Montaruli, magistrato per professione, poetessa e pittrice per vocazione, offrirà il suo commento alle opere di Silvestri. Valeria Montaruli è un’artista di primo piano di indubbio spessore culturale nota anche fuori dalla sua Puglia.

La mostra resterà aperta dal 16 al 24 Gennaio 2010 . Orario 10-12 / 19-21

Organizzazione:

Associazione Culturale MAHARAJAH in collaborazione con Il CORIFEO, Associazione per la promozione sociale e culturale ed il Centro Culturale KALLIOPE.

Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura – Polignano a Mare (BA)

Posted by on 13 gennaio 2010. Filed under Agenda. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento