Roma: Ministero della Difesa al Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito

ROMA 13 Gennaio 2010 – Il Ministero della Difesa parteciperà alla seconda edizione dell’evento JOSP Fest, il Festival Internazionale degli Itinerari dello Spirito, che si svolgerà dal 14 al 17 gennaio 2010 presso la Nuova Fiera di Roma. JOSP Fest promuove l’esperienza dei viaggi di fede, valorizzando l’incontro tra i popoli, i territori e le tradizioni religioso-culturali in un contesto scenografico ed emozionale che fonde storia, religione, cultura e tecnologia.
Nello stand espositivo, organizzato secondo il tema stesso del JOSP Fest, che quest’anno è “Non nascondermi il tuo volto” (Sal. 26,9), inteso come ricerca di incontro e di conoscenza del prossimo attraverso il viaggio (reale o ideale), saranno in mostra pannelli illustrativi sulle attività delle Forze Armate e materiale divulgativo della Difesa. Inoltre, sarà possibile scorrere le immagini di alcuni dei pellegrinaggi militari via cielo, terra e mare organizzati negli ultimi anni dall’Ordinariato militare: il Pellegrinaggio Militare Internazionale dei militari a Lourdes; il pellegrinaggio in Terra Santa; in Grecia; in Turchia; in Portogallo, a San Giovanni Rotondo; il pellegrinaggio notturno al Santuario del Divino Amore.
Il pellegrinaggio storico è quello a Lourdes, che vede da 52 anni raccogliersi anche trentacinquemila tra uomini e donne con le stellette, provenienti da 60 nazioni, dall’Italia alla Slovacchia, dall’Australia al Cile, dal Libano all’Angola, alla Repubblica del Congo, per invocare il dono della pace.
Una mostra fotografica su pannelli raccoglierà, oltre alle immagini di pellegrinaggi, esperienze spiritualmente significative vissute in Italia e all’estero; la vicinanza di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI ai militari; figure eroiche di cappellani militari come: Semeria, Facibeni, Roncalli, Gemelli, Mazzolari, Minzoni, Todeschini, Bevilacqua, Pignedoli, Gnocchi, Chiavazza, Marcolini, Franzoni e tantissimi altri. Si potranno conoscere le pubblicazioni curate dall’Ordinariato: i “Vangelini del militare”; la rivista ufficiale “Bonus Miles Christi”; gli Atti dei Convegni dei Cappellani militari; i calendari dell’Ordinariato; le locandine dei prossimi pellegrinaggi a Lourdes e a Torino per l’ostensione delle Sindone. Saranno presenti anche l’Associazione Cappellani militari in congedo e l’Associazione per l’Assistenza Spirituale alle Forze Armate (PASFA).
Il giorno 15 gennaio 2010, alle ore 10.30, presso il padiglione “Journey” – sala “Dome Theatre” – si terrà il convegno “Un Volto, il Volto”. Al convegno parteciperanno Mons. Vincenzo Pelvi, Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia e il Generale Vincenzo Camporini, Capo di Stato Maggiore della Difesa e saranno moderati dal cappellano militare Don Enrico Pirotta. Inoltre, alle ore 15.00, presso il padiglione “Experience”, il Ministero della Difesa presenterà il concerto della banda dei Granatieri di Sardegna in uniforme storica.
La realtà della Difesa nazionale è ormai profondamente caratterizzata da un’apertura sempre più diffusa nei confronti del prossimo che soffre e chiede aiuto per sé e per la propria gente. A fianco degli uomini, delle donne delle Forze Armate e delle rispettive famiglie è sempre presente il cappellano militare, figura indissolubilmente legata alle migliori tradizioni storico-militari e religiose delle nostre Forze Armate.

Posted by on 13 gennaio 2010. Filed under Agenda, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento