Roma: anniversario eccidio via Prati di Papa

ROMA 13 Febbraio 2010 – Domani, 14 febbraio 2010, ricorre il 23° anniversario dell’eccidio di Via Prati di Papa ad opera di un commando di terroristi delle Brigate Rosse, nel quale persero la vita due  agenti della Polizia di Stato, Roberto Lanari e Giuseppe Scravaglieri.

In loro commemorazione, alle ore 9.30 verrà celebrata una Santa Messa nell’Aula Magna della Caserma “Maurizio Giglio” di Via Guido Reni 24, sede del Reparto Volanti ove gli Assistenti prestavamo servizio all’epoca dell’attentato terroristico e verrà deposta una corona di alloro sulla lapide a nome del Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli.

La cerimonia proseguirà alle ore 11.00 nel luogo dell’agguato in Via Prati di Papa, dove saranno deposte sulla lapide altre due corone di alloro, una a nome del Ministro dell’Interno e una a nome del Capo della Polizia.

Alla commemorazione parteciperanno i familiari delle vittime, le Autorità Civili e Militari, insieme con i colleghi.

Il 14 febbraio 1987, come tristemente noto, gli assistenti Lanari e Scravaglieri mentre stavano svolgendo un servizio di scorta ad un furgone portavalori delle Poste, a bordo della volante 47, furono barbaramente trucidati da un commando brigatista che prese d’assalto il furgone a scopo di rapina. Nel corso del conflitto a fuoco venne gravemente ferito anche il terzo poliziotto, che era alla guida della volante.

Le indagini sul vile agguato, svolte dalla Digos della Questura di Roma, consentirono di individuare i terroristi rossi che parteciparono alla sanguinosa rapina, i quali sono stati tutti assicurati alla giustizia e condannati alla pena dell’ergastolo.

Posted by on 13 febbraio 2010. Filed under Magazine, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

One Response to Roma: anniversario eccidio via Prati di Papa

  1. Ricordo con grande dolore e commozione quel giorno ero in servizio proprio a qualche kilometro dal luogo e quando per radio sentii la notizia, mi avvicinai al luogo dell’eccidio… Era tremendo non ci sono parole…..Però la cosa più bella è stata di partecipare materialmente agli arresti degli autori materiali del commando BR…!!! In effetti solo nel settembre 1988 vennero assicurati alla giustizia 21 terroristi delle BR tra i quali gli autori della strage di via prati di papa, arresti eseguiti dai carabinieri dell’anticrimine di Roma e Milano…

Lascia un commento