Bruxelles: politiche agricole comunitarie, PAC con un click!

BRUXELLES 12 Aprile 2010 – Il dibattito sul futuro della PAC viaggia anche su Internet. Questa l’iniziativa lanciata dalla Commissione europea e annunciata oggi da Dacian Ciolos, commissario per l’agricoltura in audizione al Parlamento europeo, al fine di raccogliere, attraverso il sito http://ec.europa.eu/agriculture/cap-debate, commenti ed opinioni sulla Politica Agricola Comune per il dopo 2013 da parte di tutti i cittadini e non solo da coloro che ne sono direttamente interessati.

Alla base, come commenta lo stesso commissario rumeno, vi è la necessità di far comprendere a tutti che la PAC è una politica per tutti, le cui conseguenze e anche benefici interferiranno nella vita di ogni cittadino europeo.

L’iniziativa, come precisato da Ciolos, non riguarda la dotazione finanziaria della nuova PAC bensì i contenuti della stessa ma anche, come aggiunge l’on. Giovanni La Via, “un’occasione per valutare il punto di vista dei cittadini e capire come la PAC sia percepita dall’opinione pubblica”.

L’eurodeputato catanese, inoltre, nel suo ruolo di relatore permanente presso la commissione per i Bilanci in tema di agricoltura focalizza l’attenzione, durante il suo intervento, circa una rapida costruzione del quadro di riferimento per la nuova PAC, ancora in nuce attraverso il documento di George Lyon, in funzione del quale richiedere successivamente l’adeguata dotazione finanziaria.

“Il Parlamento europeo saprà scegliere nella maniera più giusta con l’opportuna consapevolezza e sensibilità – conclude La Via – al fine di rendere la PAC una politica trasparente nei suoi contenuti ed efficace per gli obiettivi che le verranno attribuiti.”

Posted by on 13 aprile 2010. Filed under News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento