Palestrina: piccoli studenti a lezioni di legalità

Alunni in visita ai Carabinieri3 PALESTRINA 14 Maggio 2010 – Anche quest’anno i Carabinieri della Compagnia di Palestrina hanno promosso e realizzato una serie di incontri per favorire la “cultura della legalità” presso le scuole di ogni ordine e grado dell’area preneste. In particolare, incontri sul tema si sono svolti presso l’I.T.I.S. “G.Boole” di Genazzano, il Liceo Scientifico e l’Istituto Professionale di Zagarolo, l’Istituto Professionale e Tecnico Alberghiero di Cave, l’Istituto Tecnico Professionale di Palestrina e quello di Olevano, oltre che presso le scuole medie e elementari dell’intero comprensorio.
La caserma dei Carabinieri di Palestrina è stata visitata dai bambini delle scuole elementari del luogo che hanno avuto la possibilità di vedere da vicino gli equipaggiamenti in dotazione ed i mezzi dei Carabinieri.
Duranti gli incontri, che si sono susseguiti settimanalmente per circa due mesi, in perfetta sintonia e attenta partecipazione, sono state affrontate e discusse problematiche vicine al mondo dei ragazzi quali il bullismo, l’uso corretto di Internet, la sicurezza stradale e il rispetto delle regole basilari, l’abuso di alcool e droghe, il loro effetto sulla psiche e sul metabolismo ed infine le conseguenze sul piano normativo per gli assuntori e per gli spacciatori. Tali incontri-dibattito sono stati di forte valenza educativa per i giovani utenti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi e di dialogare con i Carabinieri.
Gli incontri hanno inoltre riscosso il gradimento e la piena soddisfazione dei genitori, dei presidi e degli insegnanti dei vari istituti coinvolti.

Posted by on 15 maggio 2010. Filed under News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento