Roma: il Ministero della Difesa al Forum PA dal 17 al 20 maggio

ROMA 16 Maggio 2010 – Il Ministero della Difesa sarà presente, come ogni anno, al FORUM PA che avrà luogo presso la Fiera di Roma dal 17 al 20 maggio 2010.
Nell’occasione è stato allestito uno stand espositivo in veste istituzionale presso il quale il Gabinetto del Ministro della Difesa, lo Stato Maggiore Difesa, le quattro Forze Armate e il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti, documenteranno le peculiarità delle rispettive attività sia dal punto di vista tecnico-operativo che tecnico-amministrativo, con particolare riguardo all’apporto fornito alla collettività nazionale ed internazionale e, in senso più generale, al rapporto con i cittadini.

In tale ottica del Gabinetto del Ministro presenterà un progetto ECDL (Patente Europea del Computer), che vuole essere di ausilio alle Pubbliche Amministrazioni che intendano organizzare presso le proprie sedi adeguati corsi di formazione per il conseguimento dell’ECDL.

Lo Stato Maggiore della Difesa, in collaborazione con l’Institute for Global Studies, terrà una lezione per il “Master in Giornalismo Internazionale” attualmente in corso di svolgimento. Inoltre, presenterà due “officine” su un nuovo sistema per la gestione online dei concorsi, più affidabile, efficace e completo rispetto alla semplice compilazione in “html” dei moduli online.

L’Esercito proporrà l’esposizione, a cura del personale INFOTEAM (Team di Informazioni sul Reclutamento e sulla Riserva selezionata), del robot antisabottaggio telecomandato WEEL BARROW per disinnesco e neutralizzazione degli ordigni esplosivi e ricognizione a mezzo telecamera in situazioni di potenziale rischio per gli operatori.

La Marina Militare presenterà il programma Virtual Regional Maritime Traffic Center (VRMTC) che costituisce una significativa innovazione nell’ambito del controllo e della sicurezza della navigazione poiché garantisce una rete virtuale di sorveglianza marittima integrata e di cooperazione internazionale in grado di gestire 24 ore su 24 l’intero traffico marittimo mercantile e militare in corso nel Mediterraneo.

L’Aeronautica Militare, affronterà la tematica della produzione e diffusione delle informazioni geotopografiche a supporto delle operazioni aeree a cura del CIGA (Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche).

L’Arma dei Carabinieri sarà presente allo stand con una postazione internet dove veerranno illustrati gli applicativi “Stazione CC web” e “Concorsi On-Line”, già operativi nel sito istituzionale, inoltre verranno esposti due manichini con le uniformi, gli equipaggiamenti e le armi impiegate nei teatri operativi all’estero.

Il Segretariato Generale della Difesa/Direzione Nazionale degli Armamenti, infine sarà presente con la Direzione Generale della Sanità che, con una propria postazione, terrà dei seminari riguardanti tre tematiche di particolare rilevanza – la “Ricerca Sanitaria Militare” – l’“Osservatorio Epidemiologico delle Forze Armate”, che pone l’attenzione su eventuali patologie giovanili che si possono rilevare in fase di selezione durante il reclutamento –e quelle “Lezioni apprese in Teatro Operativo Albanese” che tiene conto dell’esperienza sanitaria maturata durante pluridecennale presenza militare nella “terra delle aquile”.

Posted by on 16 maggio 2010. Filed under Agenda, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento