Bergamo: carabinieri sequestrano falso dipinto di Mirò

BERGAMO 18 Maggio 2010 – Un’operazione congiunta tra i Carabinieri del Nucleo Tutela del Patrimonio Culturale di Monza e la Sezione Operativa Territoriale dell’Agenzia delle Dogane aeroportuali di Orio al Serio ha permesso di intercettare e sequestrare un’opera falsa attribuita al maestro spagnolo Juan Mirò, proveniente da Miami, Stati Uniti.

Il bene, un cartoncino delle dimensioni di 12,5 x 10,5 cm, era contenuto in una spedizione del valore dichiarato di 100 dollari e destinato alla vendita ad un importatore lombardo. La spedizione è stata intercettata in ingresso e sottoposta a controllo. L’intervento dei Carabinieri del Nucleo T.P.C. di Monza ed i riscontri effettuati tramite Interpol hanno permesso di accertare che si trattava di un falso Mirò.

Il falso è stato quindi sequestrato ed il soggetto esportatore, cittadino statunitense, segnalato all’autorità giudiziaria per i reati di truffa ed introduzione nel territorio nazionale di opere contraffatte.

Posted by on 18 maggio 2010. Filed under News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento