Bruxelles: PAC semplificata, approvata risoluzione UE

BRUXELLES 18 Maggio 2010 – Approvata la risoluzione, oggi in seduta plenaria, sulla semplificazione della PAC. “Una proposta che va verso gli agricoltori nell’ottica di agevolarli, in termini di risparmio di tempo e denaro, nella fase di adempimento agli obblighi imposti dalla vigente Politica agricola comune”: é quanto afferma l’On.le Giovanni La Via, relatore ombra per il Gruppo PPE di tale testo molto atteso dal mondo agricolo.

Da pratiche più semplici per il rispetto della condizionalità a controlli più “mirati” e accorpati nel campo dei pagamenti diretti, dello sviluppo rurale e dell’identificazione degli animali da allevamento, l’imperativo é ridurre gli oneri amministrativi e le lungaggini burocratiche, troppo spesso causa di mancato utilizzo dei fondi comunitari in molte regioni dell’Unione europea.

“Ci troviamo in un momento in cui il dibattito sulla futura PAC – continua l’eurodeputato La Via – é avviato e vanno delineandosi, in attesa della Comunicazione della Commissione europea, gli orientamenti sia sui contenuti che le indicazioni necessarie a garantire un bilancio adeguato per finanziare la PAC post 2013.Una siffatta proposta – conclude Giovanni La Via – costituisce già un banco di prova attraverso il quale evidenziare opportunità e minacce su cui costruire una proposta per l’agricoltura europea del futuro”.

Posted by on 18 maggio 2010. Filed under News. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento