Roma: una piazza in comune, giornata-evento a Piazza Jacini per riconquistare la città da una piazza verde a misura d’uomo

ROMA 22 Ottobre 2010 – Voluta e sostenuta dall’AssoCommercio Roma Nord in collaborazione con Federstrade Roma e Coldiretti, il 23 ottobre a Vigna Clara, quartiere a Nord di Roma, si tiene la prima edizione di “Una piazza in comune”, una giornata-evento organizzata a Piazza Jacini per andare alla riconquista di un rapporto umano con la nostra città partendo da una piazza verde a misura d’uomo, una piazza-finestra sul Parco di Veio.

E’ su questa piazza infatti che ad inizio anni ’60 viene costruito a Roma il primo ed unico centro commerciale non invasivo intorno al quale abitazioni, giardini ed il verde dell’Inviolatella Borghese e del Parco di Veio fanno da sfondo. E sarà da Piazza Jacini che il 23 ottobre partirà la sperimentazione, voluta e patrocinata dall’assessorato alle attività produttive e lavoro del Comune di Roma, che si pone l’obiettivo di rivitalizzare il “commercio di vicinato”, della bottega artigiana, del negozio sotto casa. Perché proprio da qui? Perché il progetto di costruirvi un parcheggio interrato ha originato, grazie alla tenacia del comitato in difesa di Piazza Jacini, un grande movimento d’opinione ed un laboratorio di idee che ha visto amministrazione pubblica e cittadini confrontarsi costruttivamente e giungere insieme alla soluzione: l’annullamento del progetto.

Per l’intera giornata, dalle 10 alle 22, negozi aperti e non solo a Piazza Jacini, all’insegna di uno spirito perso nel tempo, lo spirito di quartiere.
La giornata sarà organizzata a moduli per soddisfare ogni esigenza.

Chi vorrà fare la spesa, troverà dalle 8 alle 19 i banchi mercato “Campagna Amica” organizzato dalla Coldiretti Roma e Lazio, un mercato nel quale i produttori laziali porteranno a Piazza Jacini i loro prodotti: si chiama spesa a km zero. E chi volesse approfittarne per fare uno spuntino Campagna Amica offrirà una degustazione gratuita dei prodotti in vendita.

Sempre dalle 8 alle 12, l’autoemoteca dell’Associazione Donatori dell’Ospedale Sant’Andrea di Roma stazionerà sulla piazza per ricordare che la donazione di sangue è un gesto di altruismo che trasmette vita. Ai donatori di sangue l’azienda Wilma De Angelis offrirà la colazione presso un proprio gazebo.

Ma a Piazza Jacini si pensa anche alla prevenzione. Dalle 8 alle 12 la Fondazione Prometeus Onlus e la Fondazione Atta Lazio Onlus metteranno a disposizione i loro volontari per una campagna di sensibilizzazione sul valore della prevenzione contro il tumore del seno e quello della tiroide.

Per il pubblico più giovane, il Cinema Odeon effettuerà due matinée, alle 10 ed alle 12, al prezzo simbolico di un euro l’una. In programma i seguenti film: Cani e Gatti, Benvenuti al Sud.
A tutti i giovani sarà consegnato un buono che consentirà, la settimana successiva, di entrare in due pagando per uno a condizione che uno dei due sia il nonno accompagnato dal proprio nipote.

Ai due lati della piazza il Bar Fiocchetti ed il Bar Ristorante Jacini offriranno un drink sia la mattina, dalle 12 alle 13, sia il pomeriggio, dalle 18 alle 19, a tutti coloro che verranno a partecipare all’evento.

Nel pomeriggio, alle 16, il comico Martufello terrà compagnia ai cittadini sotto i pini della piazza in attesa che gli ospiti facciano il loro arrivo.

Fra le 16 e le 17 sono infatti attesi gli assessori del Comune di Roma Davide Bordoni (attività produttive), Fabio De Lillo (ambiente) e Sergio Marchi (mobilità) e che assieme a Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di AssoCommercio Roma Nord, Mina Giannandrea, presidente di Federstrade, Massimo Gargano e David Granieri rispettivamente Presidente di Coldiretti Lazio e Coldiretti Roma incontreranno i cittadini per ascoltare i loro pareri sull’iniziativa che, a detta dell’assessore Bordoni, sarà la prima di una lunga serie.
Ma non mancheranno gli esponenti delle istituzioni locali: hanno garantito la loro presenza Gianni Giacomini e Marco Perina, presidente e vice presidente del XX Municipio, e tanti consiglieri municipali.
Attesissima sarà la partecipazione fin dal mattino dell’attrice Monica Guerritore che sarà madrina dell’evento.

Leit-motiv della giornata lo shopping presso i negozi sotto casa. Tutti gli operatori commerciali di Piazza Jacini apriranno infatti le loro porte ininterrottamente dalle 09 alle 22 con sconti per l’occasione fino al 20%. Una buona opportunità di anticipare qualche regalo di Natale in una delle tante eleganti boutique della Piazza.

Spaccato di un lembo di territorio romano che racchiude in sé il cuore di Vigna Clara, quartiere vivo e pulsante, Piazza Jacini il 23 ottobre sarà il luogo dove riscoprire il gusto delle relazioni umane e dell’incontro. Il tutto gettando uno sguardo al Parco di Veio, raggiungibile a piedi in pochissimi minuti: solo qualche decina di gradini lo separano.

L’evento è patrocinato dal Comune di Roma, dal Municipio Roma XX e dall’Ente Parco di Veio. Il Banco Desio Lazio ne è lo sponsor.

Posted by on 22 ottobre 2010. Filed under Agenda. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento