FRASCATI 25 Novembre 2010 – I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Gruppo di Frascati hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare – arresti domiciliari – emessa dal GIP di Roma nei confronti di M.P., 43enne di Frascati, per i reati di usura e tentata estorsione. L’indagine è iniziata alcuni mesi fa a seguito della denuncia di alcune vittime che, ormai con “l’acqua alla gola” e minacciate in maniera sempre più pressante dal loro aguzzino, si sono rivolte ai Carabinieri raccontando l’accaduto.
Le successive indagini hanno portato non solo a confermare quanto denunciato ma anche a meglio mettere in luce tutte le responsabilità penali dell’usuraio.
In particolare è stato accertato che l’ arrestato avrebbe elargito prestiti a quattro differenti vittime con tassi usurai che sono oscillati dal 60% al 145% circa annuo. In un caso, addirittura, un autotrasportatore di Roma si è trovato a dover pagare rate di 1.000 euro a settimana. Quando le vittime non riuscivano più a pagare le rate iniziavano le minacce, anche di morte.
Le quattro vittime sono due autotrasportatori, un artigiano ed un barbiere, tutti rivoltisi al M.P. perché in gravissime condizioni economiche.
Per i quattro è finito l’incubo della spirale dell’usuraio che li stava stringendo sempre più alla gola, ma le indagini sono ancora in corso per individuare eventuali ulteriori vittime.
I Carabinieri si auspicano che l’operazione faccia prendere coraggio anche ad altre persone nelle stesse condizioni delle quattro vittime, con l’invito di sempre cioè quello di denunciare.