Siracusa: i sapori perduti al quartiere Tiche, protagonista l’olio

SIRACUSA 03 Dicembre 2010 – Continua la prima edizione dei “Sapori Perduti” nel quartiere Tiche dove sabato 4 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 20.30 il protagonista sarà l’olio extravergine d’oliva con tema della giornata “L’oroverde del Mediterraneo”. L’evento, voluto dalla Circoscrizione Tiche e realizzato con l’assessorato alle Attività Produttive della Provincia e del Comune di Siracusa, si svolgerà in viale santa Panagia 100 davanti lo stabile che ospitava il supermercato Sma.
Saranno presenti oltre dieci espositori che si affiancheranno nella vendita di vino, olio, ortofrutta di stagione, miele, formaggi e altri prodotti legati al mondo dell’agricoltura.
Verrà riproposta, dopo il successo della prima giornata, la “Fattoria Didattica” con il coinvolgimento del VII Istituto Comprensivo “G.A. Costanzo” oltre ad un gruppo di ragazzi affetti da problemi psichici che faranno un tour enogastronomico tra gli stand toccando, odorando e gustando i prodotti esposti. Inoltre, si procederà alla realizzazione di un piccolo orto dove verranno interrate delle piantine e sarà spiegato il processo di piantumazione e coltivazione degli ortaggi. Nel corso della mattinata si esibiranno gli atleti della palestra Underground che guidati dal maestro Bruno daranno vita a due ore di fitness all’area aperta.
Nel primo pomeriggio il Centro Sportivo Italiano di Siracusa darà vita ad un torneo di ping-pong e di calcio balilla, aperto a tutta la cittadinanza, e a seguire i campioni europei di Country Dance guidati da Nick Vitale animeranno e faranno divertire tutti gli intervenuti alla manifestazione. A supporto di tutta la manifestazione ci sarà Zabo che con musica e giochi coinvolgerà gli espositori, gli acquirenti e i partecipanti.

Posted by on 3 dicembre 2010. Filed under Agenda, News Locali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento