Siracusa: seminario di formazione contro la violenza sulle donne

SIRACUSA 10 Dicembre 2010 – Sabato 11 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 a Villa Reimann, per le operatrici dei centri antiviolenza del C.D.S. Coordinamento Donne Siciliane contro la violenza, avrà luogo il seminario di formazione di 2° livello Il Centro antiviolenza come scuola di pensiero – Due secoli di controfilosofia” condotto dalla presidente regionale del C.D.S., Raffaella Mauceri, esperta di women’s studies.
Dal suffragismo al pensiero della differenza, il corso si incardina sul concetto che il sapere non è neutro e non è universale. Che esiste un sapere ufficiale dominante e che esistono i saperi delle donne: due diverse letture della vita, della storia e della realtà per nulla complementari.
Il seminario racconta, dunque, la nascita e i contenuti della politica dei Centri antiviolenza, una politica che si propone come catalizzatrice di un radicale cambiamento culturale affinchè sia favorita la maturazione di nuovi e diversi comportamenti individuali e collettivi atti a contrastare e prevenire le diverse forme di violenza su donne e bambini.

Posted by on 10 dicembre 2010. Filed under Agenda, News Locali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento