Bruxelles: La nuova politica di qualità europea per i prodotti agroalimentari

Bruxelles 11 Dicembre 2010 – E’ stato adottato nella giornata di ieri dalla Commissione europea il cosiddetto ‘pacchetto qualità’ per l’agroalimentare europeo.
Il “pacchetto” comprende una proposta di regolamento sui regimi di qualità dei prodotti agricoli finalizzata non solo a rafforzare il ruolo di DOP e IGP ma anche a creare indicazioni facoltative di qualità come ad esempio “uova di galline allevate all’aperto”.
Nel pacchetto figurano, inoltre, la proposta volta a semplificare le norme di commercializzazione dei prodotti agroalimentari nonchè nuovi orientamenti su buone pratiche per i sistemi di certificazione volontaria e per l’etichettatura dei prodotti che utilizzano come ingredienti prodotti a denominazione.
Tocca adesso al Parlamento europeo il definitivo assenso al “pacchetto qualità” integrando le eventuali modifiche che gli eurodeputati riterranno opportuno proporre.
“Per un territorio come quello italiano, e siciliano in particolare, ricco di specificità agroalimentari e gastronomiche – commenta l’on. Giovanni La Via – si tratta di fare una ricognizione di quei prodotti che necessitano di tutela nell’interesse sia di chi li realizza ma anche di chi ha a cuore lo sviluppo economico dei relativi bacini di produzione. Con questa proposta di regolamento – prosegue l’eurodeputato catanese – abbiamo la straordinaria opportunità di combattere la contraffazione dei nostri prodotti all’estero, garantire informazioni adeguate ai consumatori e dare dignità ai produttori veri .”

Posted by on 11 dicembre 2010. Filed under Esteri, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento