Il PRT di Herat inaugura una scuola nel villaggio di Majghandak alla memoria di tutti i militari italiani caduti in Afghanistan

Una targa in marmo di Cheste-e-Sharif riporta incisi 34 nomi. Sono i soldati italiani caduti in territorio afghano alla memoria dei quali si è voluto intitolare il nuovo traguardo nel settore scolastico ottenuto dal Provincial Reconstruction Team di Herat.
L’unità multinazionale formtata principalmente da uomini e donne del 3° reggimento artiglieria da montagna della “Julia” ha infatti inaugurato una nuova scuola nel villaggio di Majghandak – Distretto di Karouk incrementando a 58 le strutture scolastiche costruite dal 2005 e alimentando così di fatto lo sviluppo dei progetti legati al settore dell’educazione.
Il Comandante del PRT, Colonnello Antonino Inturri, il Comandante di RC West, Generale Marcello Bellacicco e il Governatore della Provincia di Herat, Dr. Daud Saba erano presenti alla cerimonia, che si è svolta lo scorso 22 dicembre.
Il governatore, ringraziando dell’impegno profuso, ha ricordato che questi iniziative rientrano nell’ambito delle priorità di intervento definite di concerto dalla governance locale e dal PRT.
Circa mille studenti, suddivisi in tre turni giornalieri, potranno così avere accesso alla struttura che ospiterà insegnanti locali qualificati che avranno il compito di formare la futura classe dirigente del Paese. Grazie alla copertura finanziaria prevista dal Governo centrale di Kabul a favore del personale necessario al mantenimento della struttura e degli insegnanti si è riusciti a supportare la sostenibilità temporale del progetto.
Inoltre il coinvolgimento sinergico della Cooperazione italiana che ha permesso di fornire all’infrastruttura i necessari arredi e attrezzature didattiche.
Raggiunti concreti risultati nel settore dell’istruzione scolastica dei giovani afghani nell’area urbana di Herat adesso lo stesso impegno è esteso alle aree remote e rurali della Provincia al fine di permettere la formazione della futura classe sociale e dirigenziale dell’Afghanistan.

Galleria di foto per gentile concessione ISAF.

Posted by on 11 gennaio 2011. Filed under Copertina, Esteri. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento