Relazioni Internazionali, Sicurezza e Difesa: parte a Roma un corso per formare esperti in lingua Inglese

ROMA 15 Gennaio 2011 – Il prossimo 28 gennaio avrà luogo a Roma il primo Corso di Inglese per le  Relazioni Internazionali, la Sicurezza e la Difesa. Il corso è rivolto a funzionari di enti ed istituzioni, pubblici e privati,  appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia impegnati in missioni all’estero, volontari di organizzazioni non governative, laureati in lingue, traduttori, laureati in discipline giuridico-politiche, che debbano interfacciarsi con documenti in lingua Inglese nel campo della Relazioni Internazionali della Sicurezza e Difesa.

Saranno affrontate le seguenti tematiche: English for international relations, building a new global approach; International crime and the threats of global  terrorism; Communicating throughout the EU institutions: a challenging perspective; The defence dimension: how to deal with the military terminology; The new language of the environmental policies. Il corso sarà tenuto, in lingua inglese, da Antonella Distante, docente dell’Università di Roma “La Sapienza”, esperta in linguaggi specialistici, autrice del volume “English throughout the international relations, security, defence framework – Percorso di approfondimento interculturale nel campo dell’inglese per le relazioni internazionali, la sicurezza, la difesa”. E’ finalizzato all’acquisizione della terminologia Inglese nell’ambito delle Relazioni Internazionali, della Sicurezza e della Difesa attraverso un riferimento concreto a documenti di rilievo internazionale e dell’ambito militare, in modo da permettere una comunicazione più rispondente alle esigenze specifiche del settore oggetto di studio. Il percorso mira a favorire l’apprendimento della terminologia specifica, facilitando anche le abilità di traduzione e interpretazione di testi dei settori oggetto di studio. Per accedere al corso è sufficiente avere una conoscenza a livello intermedio della lingua Inglese. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.englishfor.it.

Link diretto al corso: http://www.englishfor.it/corso_relazioni_int_roma_1_11.asp

Altri corsi in programma sono Inglese Legale e Traduzione Girudica http://www.englishfor.it/corso_ingleseLegale_1_11.aspCorso di introduzione alla terminologia, traduzione e comunicazione medico-scientifica inglese http://www.englishfor.it/corso_inglese_medico_1_11.asp.

Breve Biografia di Antonella Distante

Antonella Distante Antonella Distante: Avvocato, ha conseguito la seconda laurea in Scienze Politiche, Università di Roma “La Sapienza”, in lingua inglese, con tesi dal titolo ” Aspetti terminologici del Legal English “; in possesso del TOLES (Test of Legal English Skills) – Advanced level – si è specializzata ulteriormente attraverso: il corso di perfezionamento in Inglese per Scopi Speciali (ESP), presso la Libera Università San Pio V di Roma; il Master di II livello in Mediazione Linguistica e Culturale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma, La Sapienza; i Corsi per docenti all’estero: Teaching Languages for Specific Purposes presso l’Institute for Applied Language Studies dell’Università di Edimburgo, Teacher Development presso la Dublin City University, Teaching English for Law presso l’Institute for Applied Language Studies dell’Università di Edimburgo e presso il Centre for Language Studies della City University di Londra, ha partecipato a un corso dal titolo “Translation for Litigation“.

E’ stata titolare di contratto per l’insegnamento della Lingua inglese 1 e Lingua inglese 2  presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma La Sapienza dal 2001 al 2006; dal 2001 al 2009 dei moduli di Inglese 2 e Inglese 3, English for Special Purposes,  Laurea triennale in Lingue e Culture del Mondo Moderno, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Roma La Sapienza; è stata docente di traduzione tecnico-scientifica, traduzione legale ed economica (inglese-italiano) al Master di 2 livello in Traduzione Specializzata presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “La Sapienza”; e’ stata docente di Lingua inglese – Traduzione II (settore tecnico/scientifico) presso l’Università degli Studi di Udine, sede di Gorizia, Facoltà di Lingue e Letterature straniere Corso di Laurea per Traduttori e Interpreti; attualmente: è titolare di contratto di docenza di Traduzione Giuridica, Laurea Specialistica in Traduzione tecnico-scientifica e letteraria, e titolare di contratto per l’insegnamento della Lingua inglese presso la facoltà di Medicina, Dipartimento di Igiene. E’ stata docente di Inglese per le relazioni internazionali, la sicurezza e la difesa presso il Master in Peace Building Management organizzato da Europa 2010 in collaborazione con la Pontificia Facoltà San Bonaventura, nell’ a.a. 2004/2005 e nell’a.a. 2005/2006. Ha ideato e diretto due edizioni del Corso di Inglese per le relazioni internazionali, la sicurezza e la difesa organizzati da Europa 2010 presso la Pontificia facoltà San Bonaventura, nell’ a.a. 2006/2007 e nell’ a.a. 2007/2008.

E’ autrice di varie pubblicazioni in materia di traduzione sia in italiano sia in lingua inglese su riviste specializzate del settore. E’ autrice delle seguenti opere: “Wordbuster Il linguaggio dell’ Information Communication Technology” , Casa editrice Università La Sapienza, Roma, 2005, del volume “English throughout the international relations, security, defence framework – Percorso di approfondimento interculturale nel campo dell’inglese per le relazioni internazionali, la sicurezza, la difesa”, casa editrice Europa2010, Roma, 2007 e del testo “Medical English & the international scientific network. Approfondimenti terminologici e esercitazioni nel settore dell’inglese medico-scientifico”, Aracne editrice, Collana Inglese per Scopi Speciali, 2009.

E’ la titolare di Englishfor S.r.l.. E’ direttore di Englishfor, la Rivista dell’Inglese per Scopi Speciali e della Collana Inglese per Scopi Speciali, Aracne editore. Per ulteriori info visitare il sito www.englishfor.it il sito dell’Inglese per Scopi Speciali.

Posted by on 15 gennaio 2011. Filed under Agenda, Magazine, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento