Lavoro e persona, il diritto negato

RAGUSA 28 Aprile 2011 – Venerdì Insieme 2011 – Testimoni e Percorsi di Cittadinanza Attiva – 1° Incontro su

“LAVORO E PERSONA, IL DIRITTO NEGATO” – 29 Aprile 2011, ore 18.30.

 

Un’economia globale democratica non distrugge e non danneggia le economie locali, non trasforma le persone in rifiuti eliminabili. Le economie che sostengono la vita rispettano la creatività di tutti gli esseri umani e producono contesti in grado di valorizzare le diverse competenze e capacità.

Con questo spirito, le associazioni MEIC, FUCI, UCIIM, AVIS, Azione Cattolica, Pax Christi e Oasi Famiglia, e il quindicinale diocesano INSIEME rilanciano, per il quarto anno consecutivo, la loro comune iniziativa di educazione alla partecipazione democratica  alla vita pubblica, denominataVenerdì Insieme 2011 – Testimoni e Percorsi di Cittadinanza Attiva”, che propone un ciclo di incontri e dibattiti che intendono promuovere nel contesto cittadino e provinciale di Ragusa una cultura diffusa della cittadinanza responsabile e della democrazia solidale.

 

Il programma degli incontri, un ciclo di 3 appuntamenti e un evento “fuori programma”, prevede un  1° APPUNTAMENTO SUL TEMA …“LAVORO E PERSONA, IL DIRITTO NEGATO” che si terrà nella giornata di Venerdì 29 aprile 2011, ore 18.30, presso la Sala AVIS di Ragusa, al quale interverranno Gaetano Dimartino (Giudice del lavoro presso il Tribunale di Ragusa), Antonio Triolo (Dirigente Ispettorato del Lavoro di Ragusa), Luca Gintili (Segretario generale Filca-CGIL Ragusa). Modererà i lavori Fabio Antoci (FUCI Ragusa).

Il ciclo di incontri proseguirà con i temi:

  • Il territorio come bene comune e come risorsa: prospettive di sviluppo (13 Maggio 2011)
  • La scuola comunità educante: utopia o possibilità? (10 Giugno 2011)

e si arricchirà di un Evento “fuori programma”, Domenica 1° Maggio 2011, ore 12.00, nell’ambito della 2^ Edizione dell’iniziativa “A Tutto Volume”, presso l’Auditorium di Santa Teresa a Ibla,

Incontro con il teologo e filosofo… VITO MANCUSO

per la presentazione della Collana editoriale “Campo dei Fiori”, promosso dalle stesse organizzazioni promotrici dei Venerdì Insieme.

 

 

Posted by on 28 aprile 2011. Filed under Agenda, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento