XVIII Giornata mondiale Alzheimer a Messina

MESSINA 21 Settembre 2011 – Hanno avuto luogo questa mattina in piazza “Cairoli” le iniziative  organizzate dall’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.), in sinergia con l’IRCCS Centro Neurolesi di Messina, in occasione della “XVIII Giornata mondiale Alzheimer”.

In particolare, con il dott. Giuseppe Caristi e il dott. Antonio Alecci, rispettivamente Presidente e Segretario dell’A.RI.A.D. O.N.L.U.S., erano presenti la dott.ssa Francesca Timpano (psicologo), il dott. Francesco Corallo (psicologo), la dott.ssa Stefania La Foresta (psicologo), la dott.ssa Annalisa Baglieri (psicologo), la dott.ssa Rosaria De Luca (tecnico della riabilitazione psichiatrica) e il dott. Fabio Pirrotta (operatore di settore). Il personale dei nuclei “Prevenzione” e “Ascolto e Consulenza” ha garantito la propria disponibilità a quanti, nonostante le avverse condizioni atmosferiche, sono affluiti allo stand sia per avere informazioni sulle patologie della Demenza e dell’Alzheimer che per la somministrazione di test per la valutazione della memoria.

L’Associazione per il “Supporto e la Ricerca sull’Alzheimer e le Demenze” (A.RI.A.D. – O.N.L.U.S.), costituita nel 2009 con finalità di solidarietà sociale rivolte principalmente alle persone affette da Demenze e Alzheimer e loro familiari, agisce sul territorio messinese nei settori della “Ricerca”, della “Prevenzione” e dell’”Ascolto e Consulenza”.

Quest’anno, nel campo della “Prevenzione” ha organizzato un convegno (“Diagnosi precoce della malattia di Alzheimer tra clinica e ricerca”), in sinergia con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina, il 4 marzo 2011 e un incontro-dibattito (“La malattia di Alzheimer: dalla parte del paziente e della famiglia”), in collaborazione con The International Association Lions Clubs “Messina Ionio” e “Messina Peloro”, il 1 aprile 2011. La componente dedicata all’”Ascolto e Consulenza” ha operato, con il Comitato Provinciale di Messina della Croce Rossa Italiana, il 10 aprile 2011 a Saponara (Messina) nell’ambito dell’attività di “Monitoraggio della Salute”. Il 22 luglio 2011, con l’I.R.C.C.S. Centro Neurolesi e la Capitaneria di Porto di Messina, ha realizzato la seconda edizione della “Mini Crociera nello Stretto”.

Per informazioni relative alle finalità, ai servizi e alle attività organizzate è possibile contattare l’Associazione all’indirizzo e-mail ariadmessina@tiscali.it .

 

Posted by on 21 settembre 2011. Filed under Agenda, Magazine, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento