Siracuriosando 4° Tappa “Catacombe di S. Lucia”.

SIRACUSA 17 Dicembre 2012 – Ieri 16 dicembre, si è svolto l’appuntamento con Siracuriosando, iniziativa promossa dall’associazione Mary Astell, che questa volta ha portato i propri soci e simpatizzanti presso le catacombe di S. Lucia, gioiello d’arte e centro di devozione.

Grazie all’esperta guida ben 65 persone hanno percorso, dalla Basilica e attraverso il  tempietto barocco, che custodisce il sepolcro della Martire, un passaggio sotterraneo, risalente al XII secolo, fino al cimitero.
Sono state visitate quattro regioni delle quali la più antica risale al III secolo; suggestive le strette gallerie e le file di loculi sovrapposti, sorprendente l’antico oratorio riadattato a cisterna e affascinanti i resti di pitture bizantine raffiguranti “I Quaranta Martiri di Sebaste”.
L’incantevole esperienza condivisa tra amici vecchi e nuovi ha inciso nei cuori l’esempio di virtù e coraggio rappresentati dalla nostra amata Santa, dalla cui gloria e luce rinasce e risplende Siracusa.
Anche questa volta l’associazione Mary Astell con i suoi appuntamenti di Siracuriosando ci ha guidato tra i tesori paesaggistici e culturali che la provincia di Siracusa offre.

Posted by on 17 dicembre 2012. Filed under News, News Locali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can leave a response or trackback to this entry

Lascia un commento