Carabinieri. Conferenza sul terrorismo confessionale: minaccia, prevenzione e contrasto internazionale

conferenza-terrorismo-confessionaleSi è svolta a Roma, presso la caserma “Salvo D’Acquisto” la conferenza internazionale sul tema “Il terrorismo di matrice confessionale: caratteristiche della minaccia e strumenti per la prevenzione e il contrasto in ambito internazionale”.
L’evento, che si è aperto la mattina del 30 novembre con i saluti del Comandante Generale Tullio Del Sette e con un intervento del Sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, è stato organizzato dall’Arma per approfondire il quadro e le possibili linee evolutive della minaccia fondamentalista e per analizzare gli strumenti di prevenzione e di contrasto attualmente disponibili.
I lavori della mattinata, moderati dal Presidente del Centro Sudi Internazionali Andrea Margelletti, sono stati aperti dal Direttore del DIS Alessandro Pansa e dai Direttori delle Agenzie di Sicurezza nazionali Mario Parente (AISI) e Alberto Manenti (AISE), che hanno illustrato l’attuale scenario di riferimento e il modello italiano di prevenzione e contrasto al terrorismo.
A seguire sono stati affrontati argomenti di grande attualità come la radicalizzazione ed il fenomeno dei “lupi solitari”, mentre diversi spunti di riflessione sono stati offerti dal Direttore de “La Stampa”, Maurizio Molinari, con il suo intervento sulla cronaca del terrorismo come opportunità di contro-narrativa jihadista.
Ha poi preso la parola il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, che ha tenuto un discorso sulla continuità tra vecchi e nuovi terrorismi alla luce dell’esperienza giudiziaria italiana.
Ha concluso la prima serie di interventi il Sottosegretario Marco Minniti, proseguendo l’esposizione delle strategie adottate dalle Forze di Polizia nei teatri della “global jihad”, con particolare riferimento alle esperienze maturate nei Paesi colpiti da gravi atti terroristici.
Nel pomeriggio sono intervenuti il rappresentante per l’Italia di Eurojust Filippo Spiezia, il Vicecapo della Counterterrorism Section National Security Division del Dipartimento della Giustizia USA  Matthew Blue, il Deputy Assistant Director della divisione antiterrorismo dell’FBI Steven Harsen, il Direttore dell’European Counter Terrorism Centre (ECTC) di Europol Col. Manuel Navarrete Paniagua, il Capo delle Relazioni internazionali dell’Unità di coordinamento della lotta al terrorismo della Direzione Generale della Polizia Francese Jean Pascal Mariani ed il Capo Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa Amm. Pasquale Simoncini.

(fonte www.carabinieri.it)

Posted by on 3 Dicembre 2016. Filed under Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.