Tutto pronto per il 203° anniversario della Fondazione dell’Arma

All’interno della Caserma “Salvo D’Acquisto” di Tor di Quinto, l’Arma dei Carabinieri celebra il 203° Annuale di Fondazione, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dei Ministri dell’Interno Marco Minniti e della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano e del Comandante Generale Tullio Del Sette.

La cerimonia, che inizia alle ore 18.00 con lo schieramento di tre Reggimenti di formazione rappresentativi di tutte le componenti dell’Arma, prevede gli onori al Capo dello Sato che passerà in rassegna i reparti schierati e la consegna della Medaglia d’Oro al “Valor Civile” alla Bandiera di Guerra dell’Arma dei Carabinieri con la seguente motivazione:

In occasione di disastroso sisma che provocava numerose vittime e danni inestimabili, il personale dell’Arma dei Carabinieri offriva fulgida prova di preclare virtù civiche, esemplare efficienza, altissimo spirito di abnegazione, radicato senso civico e generosa solidarietà, impegnando ogni risorsa nella complessa e instancabile attività di soccorso della popolazione colpita e contribuendo al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, nonché alla salvaguardia del patrimonio storico, artistico e culturale. Il mirabile impegno, nel solco delle sue più alte tradizioni, riscuoteva l’unanime e riconoscente plauso delle autorità e della popolazione.” Province di Rieti e Ascoli Piceno, 24 agosto 2016.

Successivamente si procederà con la consegna delle “Ricompense” ai sottonotati Carabinieri:

  • Medaglia d’Oro al Valore Civile alla “memoria al Maresciallo Capo Silvio Mirarchi, già effettivo alla Stazione di Ciavolo (TP): “Con eccezionale coraggio, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, nel corso di un servizio notturno in area rurale, non esitava, insieme a commilitone, a intervenire presso alcune serre, adibite a coltivazione illecita di canapa indiana, venendo fatto segno a proditoria azione di fuoco da parte di malfattori che, al fine di assicurarsi la fuga, lo ferivano mortalmente. Fulgido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere, spinto fino all’estremo sacrificio”. Marsala (TP), 31 maggio 2016; La ricompensa viene ritirata dalla vedova Antonella Anna Pizzo, accompagnata dai figli Debora e Valerio;
  • Medaglia d’Oro al Valore Civile all’App. Mario De Bellis, effettivo al Nucleo Radiomobile di Firenze: “Con eccezionale coraggio, esemplare altruismo e cosciente sprezzo del pericolo, pur consapevole di non saper nuotare, non esitava a calarsi con mezzi di fortuna e con l’aiuto di un commilitone, in un pozzo profondo 15 metri per soccorrere due bambini che vi erano caduti accidentalmente. Raggiunti i due malcapitati ormai allo stremo delle forze, dopo essersi immerso nell’acqua gelida, si puntellava alla parete della cisterna con le gambe e la schiena sollevandoli e trattenendoli per circa mezz’ora fino all’arrivo dei soccorritori che, con idonea attrezzatura, li ponevano in sicurezza. Chiaro esempio di elette virtù civiche ed altissimo senso del dovere.” Bagno a Ripoli (FI), 29 maggio 2015;
  • Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri, già effettivo al 1° Reggimento CC Paracadutisti Tuscania e ora al Centro Sportivo CC: “Addetto al Police Operational Mentoring and Liaison team di Farah (Afghanistan), nell’ambito della missione ISAF, in un contesto ambientale caratterizzato da persistente ed elevatissimo rischio di natura terroristica, dedicava ogni personale risorsa all’assolvimento del compito assegnato, impegnandosi con instancabile slancio e intima convinzione nelle attività di mentorizzazione e di assistenza in favore della polizia locale. Nel corso di un servizio di scorta a un convoglio militare, disposto a seguito di un precedente attacco terroristico ad altri mezzi dell’esercito italiano in quella stessa zona, il veicolo blindato sul quale viaggiava in qualità di mitragliere, si ribaltava più volte. A seguito dell’occorso, il militare veniva sbalzato violentemente fuori dalla botola in cui era posizionato, riportando gravissime lesioni su tutto il corpo. Con altissimo spirito di abnegazione e straordinaria professionalità, continuava a orientare i propri commilitoni nelle procedure di messa in sicurezza dell’area, sino alla totale perdita dei sensi. La grandissima forza d’animo e il cosciente sprezzo del pericolo costantemente testimoniati hanno consentito il perseguimento degli scopi della rischiosa missione, esaltando il prestigio dell’Italia e delle sue forze armate a livello internazionale. Chiaro esempio di elette virtù militari, elevatissimo senso del dovere ed assoluta dedizione al servizio.” Farah (Afghanistan), 28 gennaio 2012;
  • Medaglia d’Argento al Valor Militare al Maresciallo Alessandro Catena, effettivo alla Stazione di Roma Fidene: “In servizio antirapina unitamente a un collega, con ferma determinazione, esemplare iniziativa ed eccezionale coraggio, non esitava ad affrontare un pericoloso rapinatore armato che stava compiendo una rapina all’interno di un esercizio commerciale, ingaggiando con lo stesso una violenta colluttazione. Fatto segno a proditoria azione di fuoco, benché gravemente ferito, replicava con l’arma in dotazione, ferendo il malfattore e consentendone l’arresto. Chiaro esempio di elette virtu’ militari e altissimo senso del dovere.” Roma, 13 giugno 2016;
  • Medaglia di Bronzo al Valore dell’Arma dei Carabinieri al Carabiniere Scelto Mariagiovanna Cardinale: “Con eccezionale coraggio ed esemplare iniziativa, non esitava a intervenire all’interno di un esercizio commerciale in soccorso di un commilitone che, a seguito di un conflitto a fuoco con un pericoloso rapinatore, era rimasto gravemente ferito, riuscendo, dopo aver esploso alcuni colpi con l’arma in dotazione, a disarmare  e a trarre in arresto il malfattore. Chiaro esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere”. Roma, 13 giugno 2016.

A seguire, come di consueto, è prevista la consegna del “Premio Annuale” a sei Comandanti di Stazione. Un riconoscimento carico di significati per l’importante ruolo svolto dalla Stazione Carabinieri nelle relazioni con il territorio e la sua comunità di riferimento. Un rapporto che spesso travalica le problematiche inerenti la sicurezza e la legalità sfociando in esigenze legate al vivere quotidiano. Quest’anno sono premiati i seguenti Sottufficiali:

  • Luogotenente Antonino GENOVESE, Comandante della Stazione di Oulx (TO);
  • Luogotenente Gaetano FLOCCHER, Comandante della Stazione di Napoli Vomero;
  • Luogotenente Mauro DAL CANTO, Comandante della Stazione di Cascina (PI);
  • Luogotenente Antonio CASTRIGNANO’, Comandante della Stazione di Vasto (CH);
  • Luogotenente Carmine DI LASCIO, Comandante della Stazione Forestale di Maratea (PZ);
  • MAsUPS Giovanbattista Luigi FERRANTE, Comandante della Stazione di Codevigo (PD).

Al termine delle premiazioni ci sarà un breve intervento del Ministro della Difesa e a seguire, dopo il deflusso dei Reparti, lo Storico Carosello Equestre, eseguito dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo per rievocare la gloriosa “Carica di Pastrengo” del 1848.

La manifestazione avrà termine con gli onori finali al Presidente della Repubblica chiuderanno la cerimonia.

L’Arma celebra la propria festa il 5 giugno, giorno in cui, nel 1920, la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei Carabinieri alla Prima guerra mondiale. La motivazione che ha accompagnato la medaglia è la seguente: “Rinnovellò le sue più fiere tradizioni con innumerevoli prove di tenace attaccamento al dovere e di fulgido eroismo, dando validissimo contributo alla radiosa vittoria delle armi d’Italia“.

La ricorrenza è occasione per tracciare un bilancio di quanto fatto nell’anno precedente:

ATTIVITÀ OPERATIVA 2016

Questa pubblicazione è incentrata su una serie di schede che sintetizzano i dati numerici relativi ai risultati o enuti dell’Arma nel 2016 in ogni se ore di intervento operativo. Risultati che partono da una domanda di sicurezza dei nostri conci adini di tu e quelle persone che vivono e dimorano in Italia. Una domanda che non è un conce o astra o ma che si è concretizzata in oltre 6 milioni di richieste cui i Carabinieri hanno dato una risposta. Me- diamente, solo a raverso il numero unico di emergenza 112, sono arrivate circa 17.000 do- mande di aiuto al giorno. A queste si sono aggiunte le richieste fa e dire amente alle Stazioni, centro di ascolto del ci adino. Le Stazioni e i Nuclei Radiomobili, insieme, su tu o il territorio italiano, con le loro pa uglie, hanno effe uato oltre 4,3 milioni di controlli. Un’a ività di pre- venzione che ha portato a identi care 31 persone al minuto, 24ore su 24, e a controllare oltre 33.000 veicoli al giorno. Grazie a questa signi cativa presenza sul territorio, ogni ora, sono stati assicurati 11servizi di soccorso. In media, una persona, ogni giorno, deve la propria vita all’in- tervento dei Carabinieri. Tali servizi di prossimità sono implementati dalle centinaia di migliaia di conta i che nel corso dell’anno i Carabinieri hanno avuto, sopra u o con le persone in diffi- coltà che domandavano aiuto. Richieste arrivate per tramite delle nostre 4643 Stazioni e Te- nenze e delle altre caserme sul territorio, ma anche, per raccolte per strada, sia in centro che in periferia, per arrivare a quelle che ci sono giunte per telefono o per via telematica dai social net- work no alle App. L’a ività sul territorio è integrata, inoltre, da oltre 800 servizi di ordine pub- blico al giorno, svolti dai Reparti Mobili e dalle Stazioni.

Alla crescente domanda di sicurezza l’Arma ha sempre avuto modo di rispondere in modo con- creto e soddisfacente: il risultato sono le oltre 470.000 persone denunciate all’Autorità Giudi- ziaria di cui 70.000 tra e in arresto. A queste cifre, già così rilevanti, devono aggiungersi quelle dei servizi svolti dai reparti specializzati che uniscono alla professionalità di ogni carabiniere competenze specialistiche e professionali di primissimo piano.

Il NIL (Nucleo Ispe orato del lavoro) ha arrestato quasi una persona al giorno per sfru amento del lavoro e violazione delle norme in materia di “tutela del lavoro”.
Il NAS (Nucleo Anti So sticazione) ha sequestrato l’equivalente di una coda di Tir di oltre 40 Kilometri di merce pericolosa per la salute pubblica. Il CIS (Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scienti che), articolato a raverso i RIS (Reparti Investigazioni Scienti che) è ormai un pilastro insostituibile sia sul fronte delle investigazioni scienti che che su quello forense. Lo scorso ha portato a termine mediamente 95 indagini tecniche al giorno, a supporto sia del- l’a ività investigativa dell’Arma che a richiesta dell’Autorità Giudiziaria. La tutela dello straordi- nario patrimonio artistico italiano, testimonianza altissima e duratura della nostra antica civiltà

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 3

4

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

e della nostra identità culturale è stata garantita dal TPC (Tutela Patrimonio Culturale) che, solo lo scorso anno, ha recuperato quasi 100.000 ogge i di rilevanza artistica illegi imamente sot- tra i. Una nota particolare, per la creazione in questo se ore delle “Unite4Heritage” i cosidde i “caschi blu della cultura”, per la difesa e il recupero di opere d’’arte, so o l’egida Unesco. Già in prima linea durante l’emergenza terremoto del centro Italia si apprestano ad essere impiegati al- l’estero su mandato internazionale.

La tutela dell’ambiente da sempre è un argomento al centro dell’a enzione operativa dell’Arma, oggi viene ancor più valorizzato dalle competenze e dalle professionalità derivanti dall’assorbi- mento dal 1° gennaio 2017 di oltre 7.000 Carabinieri Forestali. Con la preziosa acquisizione di queste risorse, l’Arma fa fronte ad ogni declinazione del tema ambientale, dalla protezione delle foreste al controllo dei parchi e delle riserve naturali, dal se ore agroalimentare alla conservazione della biodiversità, dalla salvaguardia delle specie animali e di piante in via d’estinzione al traffico internazionale di ri uti. Lo scorso anno, solo il NOE (Nucleo Operativo Ecologico) ha svolto un’azione preventiva particolarmente incisiva con oltre 6.000 controlli, il 65% dei quali hanno prodo o sanzioni amministrative o penali.

Il ROS, nella lo a alle ma e, ha tra o in arresto quasi 800 persone superando i 2 miliardi di euro tra beni con scati e sequestrati. A questi vanno aggiunte le azioni di contrasto alle nuove frontiere delle criminalità come il terrorismo di matrice confessionale, che ha portato a monitorare oltre 22.000 obbie ivi considerati sensibili e a controllare oltre 90.000 persone traendone in arresto 12 e avviandone all’espulsione 67.

Nel fronteggiare le nuove minacce i Carabinieri hanno sviluppato una speci ca vocazione internazionale che li porta ad essere un’eccellenza nelle a ività addestrative di polizia, sia in Italia che all’estero. In Italia, con una speci ca offerta formativa che viene fa a nei centri di eccellenza come il CoESPU (Center of Excellence for Stability Police Units) o l’ISTI (Istituto Superiore di Tecniche Investigative). Stru ure che hanno permesso di preparare quasi 1500 militari pro- venienti da circa 100. A questo si affianca il lavoro svolto nei 18 teatri operativi esteri con oltre 1.000 Carabinieri impiegati. Circa il 50% di queste missioni sono state esclusivamente dedicate alla formazione di oltre 10.000 operatori di polizia dei rispe ivi Stati. A ività formative di altis- simo pro lo, riconosciute in ambito internazionale, come il “Monitoring Mentoring and Advi- sing” o lo “Stability Policing” svolti sempre in coerenza con la nostra stella polare che è rispe o dei “Diri i Umani”. Risultati importanti resi possibile grazie alla preziosa sinergia tra i Reparti Territoriali, le Unità mobili e i Reparti specializzati, perché l’Arma è un’orchestra che suona la preziosa armonia della sicurezza del Paese grazie al talento e alla passione dei suoi straordinari interpreti.

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 5

6 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

COMANDI INTERREGIONALI

COMANDO INTERREGIONALE “PASTRENGO”

COMANDO INTERREGIONALE “PODGORA”

COMANDO INTERREGIONALE “OGADEN”

COMANDO INTERREGIONALE “VITTORIO VENETO”

COMANDO INTERREGIONALE “CULQUALBER”

5 Comandi Interregionali

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 7

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

COMANDI LEGIONE

BZ
UD

MI
PD

TO
GE

BO

FI
PG

RM

AN

CA

CH

NA
PZ

BA

CZ

PA

18 Comandi Legione

8 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

COMANDI INTERREGIONALI E GRUPPI

102 Comandi Provinciali 13 Gruppi

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

9

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

REPARTI TERRITORIALI E COMANDI COMPAGNIA

532 Comandi Compagnia*

* Inclusi: Reparti Territoriali di Aversa, Nocera Inferiore, Olbia , Gela , Aprilia ( )

10 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

TENENZE E COMANDI STAZIONE

69 Comandi Tenenze

4.574 Comandi Stazione

* Inclusi il Comando Carabinieri Roma Piazza Venezia ed il Nucleo Carabinieri Campione d’Italia (CO)

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

11

MILITARI CADUTI
O FERITI IN SERVIZIO

MILITARI CADUTI

7

MILITARI FERITI

Conflitti a fuoco

1

Servizi di ordine pubblico

17

Altri tipi di servizio d’istituto

2.188

12 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

RICHIESTE DI INTERVENTO

DOMANDE PERVENUTE DAI CITTADINI

RICHIESTE PERVENUTE

REATI PERSEGUITI

393.637

INFORMAZIONI

2.637.531

DISSIDI PRIVATI

418.086

SOCCORSO

138.668

INCIDENTI STRADALI

97.627

ALTRE

2.474.352

TOTALE

6.159.901

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 13

ATTIVITÀ DI SOCCORSO E SALVATAGGIO

SOCCORSO IN PUBBLICHE CALAMITÀ

Interventi

101.082

Militari impiegati

178.030

Mezzi impiegati

84.956

ATTIVITÀ DI SALVATAGGIO

Segnalazioni per tentato suicidio

351

Salvataggi effettuati

37

Totale

388

14 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

SERVIZI PREVENTIVI

CONTROLLO DEL TERRITORIO

SERVIZI

PATTUGLIE NEGLI ABITATI

PERLUSTRAZIONI FUORI DAGLI ABITATI

CARABINIERE DI QUARTIERE

ALTRI SERVIZI

TOTALE

Svolti

1.340.735

2.510.803

40.049

40.049

4.388.090

Militari impiegati

2.681.470

5.182.242

80.098

80.098

8.776.180

PERSONE IDENTIFICATE

16.571.408

AUTOMEZZI CONTROLLATI

12.190.587

INCIDENTI STRADALI RILEVATI

46.294

con persone decedute

1.205

con persone ferite

31.382

CONTRAVVENZIONI AL CDS

771.006

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

15

ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA

DATI GENERALI

Arma

Altre F.p.

%

REATI PERSEGUITI

1.836.055

2.562.184

71,66

REATI SCOPERTI

351.747

569.777

61,73

PERSONE ARRESTATE

70.528

123.485

57,11

PERSONE DENUNCIATE

404.045

695.132

58,12

Stazioni

Arma CC

%

REATI PERSEGUITI

1.770.668

1.836.055

96,44

REATI SCOPERTI

294.791

351.747

83,81

PERSONE ARRESTATE

41.110

70.528

58,29

PERSONE DENUNCIATE

328.416

404.045

81,28

ATTI COMPIUTI

SEQUESTRI

94.925

PERQUISIZIONI

241.994

RICOGNIZIONI e ISPEZIONI

64.346

16 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA

DATI GENERALI

CRIMINALITÀ DIFFUSA

Delitti perseguiti

Persone arrestate

Persone denunciate

FURTI

1.020.092

22.586

53.665

RAPINE

20.213

7.401

4.184

ESTORSIONI

5.939

2.606

3.505

RICETTAZIONE

10.530

3.032

14.195

TRUFFE E FRODI INFORMATICHE

116.231

1.146

39.844

SEQUESTRI DI ARMI E DI ESPLOSIVI

Sequestri effettuati

Armi da fuoco

7.907

Esplosivi (kg.)

3.728

Cartucce

328.585

Bombe da mortaio

294

Bombe a mano

2.418

REATI IN MATERIA DI STUPEFACENTI

STUPEFACENTE

Cocaina kg.

860

Eroina kg.

198,8

Hashish kg.

10.066,4

Oppio kg.

129,6

Anfetamina kg.

9,3

Altre kg.

24.037

Piante di Cannabis n.

363.623

Fiale o Flaconi n.

5.041

Dosi n.

109.377

Delitti perseguiti

21.773

Persone arrestate

23.039

Persone denunciate

15.941

Persone segnalate alle Prefetture

37.043

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 17

CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

APPARTENENTI AD ASSOCIAZIONI CRIMINALI

Arrestati

Deferiti

Cosa Nostra

297

70

‘Ndrangheta

227

18

Camorra

202

129

Criminalità pugliese

70

24

Altre

0

6

Totale

796

247

LATITANTI ARRESTATI

Totale

Massima Pericolosità

Pericolosi

227

1

3

BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI

Cosa Nostra

1.335.441.992

‘Ndrangheta

373.800.9300

Camorra

165.195.150

Criminalità pugliese

72.300.517

Altra criminalità

245.784.246

Totale

2.192.522.835

18 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ANTITERRORISMO

OBIETTIVI CONTROLLATI

22.175

PERSONE CONTROLLATE

90.469

PERSONE ARRESTATE PER REATI DI TERRORISMO

13

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 19

VIGILANZA AGLI OBIETTIVI SENSIBILI E MISURE DI PROTEZIONE PERSONALE

MISURE DI PROTEZIONE

Tutela e scorta

Servizi

72.258

Militari impiegati

135.544

Vigilanza fissa

Servizi

93.538

Militari impiegati

142.617

20 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ATTIVITÀ DI ORDINE PUBBLICO

DATI GENERALI

TOTALE ARMA DEI CARABINIERI

Numero Servizi

394.898

Totale ore di servizio svolte

2.653.165

Numero militari impiegati

983.662

DIVISIONE UNITÀ MOBILI E SCUOLE

SERVIZI

MILITARI IMPIEGATI

Ordine pubblico giornaliero

321.499

Ordine pubblico lunga durata

146.091

Servizi istituto
(giornaliero e lunga durata)

57.201

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE

SERVIZI

MILITARI IMPIEGATI

Ordine pubblico

489.157

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 21

CONTRASTO ALL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Arrestati

459

Denunciati

768

FALSIFICAZIONE E ALTERAZIONE
DEI VISTI DI INGRESSO
O ALTRI DOCUMENTI DI INGRESSO/SOGGIORNO

Arrestati

20

Denunciati

549

22 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

PROIEZIONE INTERNAZIONALE

OPERAZIONI A SOSTEGNO DELLA PACE

MISSIONE

MILITARI IMPEGNATI

Eulex (Kosovo)

1

Kfor (Kosovo)

300

Tiph II (Cisgiordania)

28

Task Force CC Ambasciata Kabul (Afghanistan)

57

Resolute Support Mission (Afghanistan)

123

Nucleo Aeroportuale Eau (Eau)

12

Inherent Resolve (Iraq, Kuwait)

246

Unifil – Opz. Leonte (Libano)

31

Mibil (Libano)

19

Unficyp (Cipro)

2

Operazione Ippocrate (Libia)

9

Eucap Sahel Mali (Mali)

2

Miadit Palestina (Gerico)

67

Miadit Somalia (Gibuti)

131

Base Militare Italiana di Supporto (Gibuti)

18

Eutm Somalia (Somalia)

6

TF CC Mogadiscio (Somalia)

24

Eunavfor Med (Italia)

20

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 23

PROIEZIONE INTERNAZIONALE

OPERAZIONI A SOSTEGNO DELLA PACE

ELENCO DEL PERSONALE ADDESTRATO DALL’ARMA DEI CARABINIERI ALL’ESTERO

Missione

Personale addestrato

POLIZIA

N.

TOT.

MIADIT Somalia in Gibuti

Polizia somala

1.132

2.172

Polizia gibutiana

380

Gend. Nazionale gibutiana

660

EUTM Somalia

Esercito somalo

217

217

MIADIT Palestina in Gerico

National Security Forces

262

1.113

Presidential Guard

289

General Main Training Center

115

Palestinian Civil Police

447

EUCAP SAHEL MALI

Gendarmerie National

378

869

Police National

295

Guard National

196

UNIFIL

Polizia di Tiro

69

134

Internal Security Forces (ISF)

65

MIBIL

LebaneseArmedForces (LAF)

102

102

Afghanistan RSM
(dati anno 2016-17)

Afghan Border Police (ABP)

88

688

Afghan Uniformed Police (AUP)

198

Afghan National Civil

46

Order Police (ANCOP)

8

Afghan Traffic Police

25

Polizia Penitenziaria di Herat

15

Procura Generale di Herat

30

Polizia Municipale Herat

2.475

TASK Force CC Iraq

Local Police

1.012

5.601

Emercency Response Unit

1.247

Federal Police

184

SWAT

18

Border Police

113

Federal Building Security

161

Oil Police

232

Kurdish Police

153

Special Forces Division

6

24 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

PROIEZIONE INTERNAZIONALE

OPERAZIONI A SOSTEGNO DELLA PACE

ELENCO DEL PERSONALE ADDESTRATO DALL’ARMA DEI CARABINIERI IN ITALIA

Tipologia corso

F.P.
Paese Beneficiario

Luogo Reparto

Durata

Counter Terrorism Crime scene and Kidnapping Management

20 un. Polizia nigeriana

ISTI

2 settimane

20 un. Polizia della Tanzania

20 un. Polizia
della Guinea Bissau

20 un. Polizia del Malawi

20 un. Polizia della Namibia

20 un. Polizia del Botswana

20 un. Polizia del Ruanda 15 un. F.p. del Marocco

Utilizzo di tecniche investigative speciali, in indagini sull’uso criminale di canali di comunicazione digitale

1 settimana

15 un. F.p. dell’Algeria

Corso di SM in favore di Senior Officers della Somali Police Force da destinare a posizioni di Staff e comando

25 Ufficiali Sup./Gen. della Somalia

Scuola Ufficiali

8 settimane

EUPST II – European Union Police Services Training II – Corso MMA & T

105 Funzionari di Polizia (tra cui 39 CC) di 22 Paesi e 2 Funzionari di OSCE e UN.

CoESPU

1 settimane

EUPST II – European Union Police Services Training II – LIVEX

209 operatori di 31 Forze di Polizia/Gendarmeria di 26 Paesi.

2 settimane

EUPST II – European Union Police Services Training II – Academic Conference

67 Esperti nel settore del Peacekeeping training e Comandanti/Direttori di Centri addestrativi di 18 Paesi e 2 di OSCE e UN.

3 giorni

Progetto OSCE “Enhancing capacities of participating States to effectively identify, investigate and prosecute trafficking in human beings”

60 unità tra cui magistrati e appartenenti a F.p.
e NGO provenienti dai Paesi OSCE.

1 settimana

Fighting in built – up areas trainers course

20 rappresentanti della Lekhwiya del Qatar.

2 settimane

Seminario per Esperti Forensi

7 Ufficiali dell’Uganda Police Force.

RACIS

2 settimane

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 25

PROIEZIONE INTERNAZIONALE

COMANDO CARABINIERI AFFARI ESTERI

PERSONALE IN MISSIONE
PRESSO RAPPRESENTANZE DIPLOMATICHE

Personale impiegato

Rappresentanze diplomatiche a rischio

Rappresentanze diplomatiche TOTALE

CC MAE

182

464

CC SMD – Addettanze

1° Rgt. “Tuscania”

7° Rgt. “T.A.A.”

13° Rgt. “F.V.G.”

26 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ATTIVITÀ SPECIALIZZATE

TUTELA DEL LAVORO E DELLE LEGGI SOCIALI

PERSONE

Arrestate

333

Denunciate

6.380

ATTIVITÀ

Ispezioni ad aziende

20.771

lavoratori controllati

62.088

Truffe accertate

107

Importo truffe accertate

€ 10.300.219

Somme recuperate per contributi non versati

€ 20.112.433

Somme contestate per illeciti amministrativi

€ 34.154.244

Minori occupati illecitamente

256

Persone deferite per aver assunto minori

46

Lavoratori extracomunitari non in regola

6.881

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 27

ATTIVITÀ SPECIALIZZATE

TUTELA DELLA SALUTE PUBBLICA

PERSONE

Arrestate

354

Deferite

11.733

ATTIVITÀ

Ispezioni effettuate

56.527

Sanzioni penali

10.015

Sanzioni amministrative

20.294

Persone segnalate all’Autorità Amministrativa

11.892

Alimenti sequestrati

65.801.591 kg/l

Valore merci sequestrate

€ 773.641.300

Strutture sequestrate o chiuse

1.549

Somme oblate

€ 21.473.300

28 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ATTIVITÀ SPECIALIZZATE

INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE

INDAGINI TECNICHE RICHIESTE

37.247

INDAGINI TECNICHE CONCLUSE

35.279

CONSULENZE RICHIESTE DALL’A.G.

773

PERIZIE RICHIESTE DALL’A.G.

668

INTERVENTI ESTERNI
(per sopralluoghi e repertamenti)

14.959

ANALISI CRIMINOLOGICHE

155

ACCERTAMENTI DI DATTILOSCOPIA

151.675

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 29

ATTIVITÀ SPECIALIZZATE

TUTELA DEL PATRIMONIO CULTURALE

PERSONE

Arrestate

98

Denunciate

4.649

OPERE D’ARTE RECUPERATE

Pittura

8.003

Sculture

182

Reperti archeologici

58.961

Reperti paleontologici

10.637

Materiale bibliografico

15.899

Oggetti chiesastici

111

Armi artistiche

20

Falsi sequestrati

799

Altro

355

VERIFICHE

Controlli effettuati

5.384

Controlli effettuati in banca dati

40.187

Contravvenzioni elevate

80

30 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ATTIVITÀ SPECIALIZZATE

TUTELA DELL’AMBIENTE

PERSONE

Arrestate

487

Denunciate

10.606

ATTIVITÀ

CONTROLLI EFFETTUATI

6.031

Inquinamento acustico

174

Inquinamento atmosferico

579

Inquinamento del suolo

3.538

Inquinamento elettromagnetico

2

Inquinamento idrico

1.216

Inquinamento luminoso

Normativa paesaggistica/abusivismo edilizio

383

Inquinamento radioattivo

25

Ambiente OGM

Rischio Incidente Rilevante

16

Ambiente Transfrontalieri

98

CONTROLLI NON CONFORMI

1.933

SANZIONI PENALI / AMMINISTRATIVE

3.959

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 31

ATTIVITÀ SPECIALIZZATE

TUTELA NORME COMUNITARIE E AGROALIMENTARI

IMPRESE AGRICOLE CONTROLLATE

1.105

IMPRESE AGRICOLE PROPOSTE PER LA SOSPENSIONE DI AIUTI COMUNITARI

1

PERSONE ARRESTATE

PERSONE DEFERITE

232

VALORE FRODI ACCERTATE

€ 37.075.497,42

VIOLAZIONI PENALI VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE

138

266

32 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ATTIVITÀ SPECIALIZZATE

ANTIFALSIFICAZIONE MONETARIA

PERSONE

Arrestate

410

Denunciate

1.286

SEQUESTRI EFFETTUATI

Banconote false

825.795

$ U.S.A.

760

Monete False da 0,5, 1 e 2 €

998

Valori bollati contraffatti

150.000

Stamperie clandestine

nr.

3

Carte di pagamento

nr.

492

Pos – skimmer/apparati hardware

nr.

11

Altro
(Bond USA, documenti falsi/ contraffatti, francobolli)

nr.

5.000.000 BOND USA 6.587 DOCUMENTI FALSI

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 33

ATTIVITÀ DEL SERVIZIO AEREO

MISSIONI

NUMERO

ORE

Operative

2.288

2.272

Addestrative

1.436

1.086

Tecniche

429

157

34 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

ATTIVITÀ DEL SERVIZIO NAVALE

ATTIVITÀ NAUTICA (ORE)

11.597

RICERCHE DISPERSI

110

PERSONE SOCCORSE

741

IMBARCAZIONI RECUPERATE/SOCCORSE

185

IMBARCAZIONI CONTROLLATE

13.076

ARRESTI

25

DENUNCE A P.L.

716

SEQUESTRI

375

OPERAZIONI DI POLIZIA GIUDIZIARIA

756

OPERAZIONI DI POL. FRONT./ANTIMMIG.

802

OPERAZIONI ANTICONTRABBANDO

184

OPERAZIONI ANTINQUINAMENTO

393

OPERAZIONI VARIE

8.937

RIPRESE CINEMATOGRAFICHE

15

ASSISTENZA GARE SPORTIVE

228

RECUPERO MATERIALE ARCHEOLOGICO

25

RECUPERO ESPLOSIVI

8

TRASPORTO DETENUTI/PERSONALITÀ

615

CONTRAVVENZIONI ELEVATE

1.708

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

35

ATTIVITÀ DEI NUCLEI SUBACQUEI

RICERCA DI

Materiale di int. storico/ scientifico/archeologico

17

Cadaveri

44

Corpi di reato

9

Armi e munizioni

7

Stupefacenti

4

Soccorso per alluvioni e/o allagamenti

0

Assistenza gare sportive e manifestazioni

63

Riprese fotografiche e/o cinematografiche operative 25

Servizi preventivi e Ordine Pubblico 57

Rappresentanza

40

Operazioni varie 38

36 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

RECLUTAMENTO

CATEGORIA

CONCORRENTI

POSTI A CONCORSO

Uomini

Donne

Ufficiali ruolo normale

2.767

1.002

50

Ufficiali ruolo speciale

476

38

26

Ufficiali ruolo tecnico

Ufficiali in ferma prefissata

Ufficiali
Riserva Selezionata

6

7

Ispettori

21.031

5.233

800

Sovrintendenti

13.625

126

1.070

Carabinieri

37.977

8.783

2.222

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 37

INDICE

ATTIVITÀ OPERATIVA 2016

Pag. 3 Introduzione

DATI ORDINATIVI

Pag. 14

  1. 15  Comandi Interregionali e gruppi
  2. 16  Comandi Provinciali, Gruppi e Reparti Territoriali
  1. 16  Comandi Compagnia
  2. 17  Comandi Tenenze e Stazioni

ATTIVITÀ OPERATIVA DELL’ARMA

Comandi Legione

Pag. 18
19 Controllo del territori – Servizi preventivi

Dati generali sull’azione di contrasto

effettuati

  1. 20  Attività dei Nuclei Radiomobili
  2. 21  Pronto Intervento
  3. 22  Circolazione stradale
  4. 23  Polizia Giudiziaria – Atti compiuti
  5. 24  Ordine Pubblico
  6. 25  antiterrorismo
  7. 26  Vigilanza agli obiettivi sensibili e misure di

    protezione personali

  8. 27  Traduzioni e piantonamenti nei luoghi di cura
  9. 28  Attività di assistenza e soccorso
  10. 29  Attività del Servizio Aereo
  11. 30  Attività del Servizio Navale
  12. 31  Attività dei Nuclei Subacquei
  13. 32  Attività nel settore delle Investigazioni

    Scientifiche

  14. 33  Operazioni a sostegno della pace

38 ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016

INDICE

ATTIVITÀ DEI REPARTI SPECIALI

Pag. 34

  1. 35  Tutela del patrimonio culturale
  2. 36  Tutela della salute pubblica
  3. 37  Tutela dell’ambiente
  4. 38  Tutela del lavoro e delle leggi sociali
  5. 39  Tutela delle norme comunitarie e agroalimentari

ATTIVITÀ DI CONTRASTO

Criminalità diffusa

  1. 41  Criminalità diffusa – Leggi e regolamenti speciali
  2. 42  Criminalità Organizzata
  3. 43  Attività di Contrasto
  4. 44  Sequestro di armi ed esplosivi
  5. 45  Reati in materia di stupefacenti
  6. 46  Reati commessi da stranieri – Dati generali
  7. 47  Contrasto all’immigrazione clandestina

ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE

Pag. 48 Reclutamento

CADUTI E FERITI

Pag. 49 Militari Caduti e feriti in servizio

Pag. 40

Antifalsificazione monetaria

ATTIVITA’ OPERATIVA ARMA DEI CARABINIERI 2016 39

Dati aggiornati al mese di Marzo 2017

Pubblicazione a cura del
Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri – V Reparto Progetto Grafico: Silvia Di Paolo
Stampa: Varigrafica Alto Lazio

Posted by on 5 giugno 2017. Filed under Copertina. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.