Jobo Garu 2017: realizzata la prima Via Ferrata sull’Himalaya

Jobo Garu 2017 Expedition. Una ferrata sul Tetto del Mondo.

Team Explora installa la prima Via Ferrata sull’Himalaya

 

 

E’ stata installata la prima Via Ferrata sul Tetto del Mondo! Il Team Explora ha concluso oggi l’installazione della “Via Ferrata Drolambau Ice Fall”, a una quota compresa tra i 5200 e 5700 mt. nella Rolwaling Valley, Himalaya. La ferrata servirà a collegare il versante del ghiacciaio al Rifugio più alto dell’Himalaya che verrà realizzato sul Tashi Lapcha.

Il Rifugio fa parte del progetto “Project Austria Hut” ed è in procinto di costruzione a una quota di 5800 m, su idea dell’ associazione no-profit StepZero.One e finanziato dall’ imprenditore ed alpinista austriaco Josef Einwaller, con l’obiettivo di sostenere l’economia prevalentemente turistica di questi territori.

«La realizzazione della Via Ferrata è stata possibile grazie alla Comunità locale Sherpa ed in accordo con il Governo del Nepal – spiega Davide Peluzzi, durante una comunicazione via satellite nella mattinata di oggi – e diventerà un passaggio indispensabile sia per i portatori Sherpa che per gli alpinisti che utilizzeranno il rifugio che è in in corso di costruzione. Ringraziamo tutti coloro che hanno trasformato in realtà questo progetto».

Il materiale per la costruzione della Via Ferrata, interamente in acciaio, è stato donato da Persia Costruzioni, azienda italiana di Teramo.

Le comunicazioni satellitari della spedizione Jobo Garu 2017 sono possibili grazie alla strumentazione fornita da Intermatica, mentre Mico Sport ha fornito gli equipaggiamenti termici per la sopravvivenza in alta quota.

Il Team Explora è composto da Davide Peluzzi (capo spedizione), Giorgio Marinelli (vice Capo Spedizione), Phurba Tenjing Sherpa, Marco Di Marcello (Biologo), Paolo Cocco (Fotografo), Giuseppe de Angelis (Logistica), Marco Sazzini (Laboratorio Molecolare UniBo). E, dall’Italia, Roberto Madrigali (Meteo) e Carmela Modica (Press).

Jobo Garu 2017 Expedition è sponsorizzata da Intermatica, Mico Sport, e Persia Costruzioni.

 

 

 

 

Posted by on 27 ottobre 2017. Filed under Magazine, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.