Il Ministro Moavero in visita a Mosca

Nella giornata di venerdì 5 Ottobre, il Ministro degli Esteri e della Cooperazione Internazionale, Enzo Moavero Milanesi si è recato a Mosca,  dove ha visto, in particolare, il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Lavrov.

La riunione fra i due Ministri ha consentito di fare il punto sull’insieme dei temi rilevanti per i rapporti bilaterali fra i due Paesi, che sono particolarmente dinamici, tanto sul piano economico, commerciale e culturale, quanto sul piano politico. E’ stata anche l’occasione per valutare insieme le possibilità di ulteriori sviluppi, considerato l’interesse reciproco che caratterizza le relazioni fra Russia e Italia, così come storicamente è sempre stato.

Fra gli svariati argomenti specifici  discussi nel corso dei colloqui, figurano un approfondito esame della situazione in Libia, nella prospettiva condivisa di favorirne la sicurezza e la stabilizzazione; il Ministro Moavero ha confermato l’invito alla Russia a partecipare al più alto livello alla Conferenza per la Libia, organizzata a Palermo il prossimo 12 e 13 novembre. I due Ministri hanno confrontato, inoltre, i rispettivi punti di vista e orientamenti con riguardo al complesso contesto del Medioriente. Nel suo ruolo di presidente dell’OSCE, il Ministro Moavero ha trattato delle questioni più sensibili che sono all’attenzione di tale Organizzazione e della prossima riunione ‘Ministeriale OSCE’ che si tiene a Milano il prossimo 6 dicembre.

Courtesy Farnesina

Posted by on 6 Ott 2018. Filed under Magazine, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.