Libia. Verso una Conferenza nazionale libica

Tripoli, 6 novembre 2018 – Il rappresentante speciale del Segretario generale (SRSG) in Libia, Ghassan Salamé, ha ricevuto oggi la relazione finale sulla fase consultiva del processo della Conferenza nazionale libica. Il rapporto, preparato dal Centro per il dialogo umanitario (HD), presenta i risultati delle consultazioni pubbliche a livello nazionale che si sono svolte da aprile a luglio 2018. Le conclusioni del rapporto costituiranno la base della prossima Conferenza nazionale (alMultaqa alWatani).

Complessivamente, sono state convocate 77 riunioni di consultazione pubblica pacifica in tutti i segmenti della società libica in oltre 40 sedi in tutta la Libia, nonché con gruppi di diaspora residenti all’estero. Più di 7.000 libici hanno partecipato, sia fisicamente negli incontri consultivi o tramite piattaforme digitali come il sito Web della conferenza e le pagine di Facebook, mentre milioni di altri hanno seguito il processo attraverso media sociali o tradizionali.

Il documento evidenzia i principali punti di consenso raggiunti durante gli incontri di consultazione e dimostra l’unità che esiste tra i libici su questioni chiave relative al loro governo, sicurezza e difesa, così come la direzione che vogliono che il loro paese prenda.

“Questo rapporto è il culmine di un processo veramente inclusivo e trasparente che è stato fondamentale per dare forma alle mie opinioni sulla situazione in Libia”, ha affermato Salamé Salamé. “I principi che delineano possono essere gli elementi costitutivi di un accordo nazionale per contribuire a far uscire la Libia dalla sua attuale crisi”.

L’SRSG intende condividere le principali scoperte del rapporto con il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite durante il suo briefing dell’8 novembre. Una versione completa del rapporto sarà resa pubblica dopo il briefing.

 

 

Courtesy UNSMIL


Posted by on 6 novembre 2018. Filed under Libia, Primo Piano. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.