Calcio

CALCIO MERCATO
di Alistar Snook

tabelline_calciomercato Il calcio virtuale sta vivendo il suo periodo più caldo proprio in queste settimane (ndr: maggio/giugno 2008). Parallelamente si stanno svolgendo i primi due campionati in Second Life: il campionato SerieSL TIM e il campionato del gruppo Lega Calcio SL sponsorizzato da Kappa.
Entrando nel dettaglio cerchiamo di analizzare i due tornei in corso d’opera.

La SerieSL TIM ha terminato pochi giorni fa il girone di andata e ora sta vivendo la sua settimana di calciomercato dove le società possono intavolare trattative e scambiarsi i giocatori tra di loro. E’ stato un girone di andata tutto sommato tranquillo, svolto sempre negli orari stabiliti salvo qualche partita rinviata per manutenzione di SL o per problemi seri della serata. Il conto delle partite rinviate sono state solo 3 e saranno presto recuperate. C’è stata immancabilmente qualche polemica durante le partite ma è sempre stata una polemica “a caldo” dovuta al momento in cui si giocava il match. L’unico comportamento poco professionale tra le 12 squadre in corsa per il titolo è stato quello della squadra straniera Benfica che pochi giorni fa si è lasciata andare ad atteggiamenti sicuramente da evitare.

In testa al campionato c’è saldamente il Parma SL del coach luigisandro Ferraris che si è dimostrato ancora una volta un ottimo gruppo ben allenato e unito. Subito dietro staccata di 2 punti c’è l’Inter SL che aspetta sempre un passo falso del Parma e lo attenderà nel match di ritorno che potrà valere sicuramente l’assegnazione del primo posto. Abbastanza staccate poi seguono a ruota tutte le altre squadre con un terzo posto che vede Napoli SL e Benfica. Un probabile Napoli avvantaggiato per una conquista di un terzo posto finale, ma la strada da percorrere è ancora lunga e le altre squadre che seguono separate da pochi punti saranno pronte ad approfittare di eventuali sconfitte inattese. Una nota di demerito va fatta alla Fiorentina SL che era data da tutti come una pretendente al titolo all’inizio del campionato e si trova ora nella zona bassa della classifica, posizione dovuta soprattutto alle molte assenze che hanno colpito la squadra; il presidente marc Jinn sta lavorando in questi giorni alla ricerca di nuovi giocatori e si prevede un girone di ritorno per la fiorentina sicuramente di alto profilo.
Il calcio in numeri: alle società viene data a ogni partita disputata 8000L$ per ogni vittoria, 6000L$ a pareggio e 4000L$ a sconfitta. A campionato concluso inoltre verranno dati 100000L$ al team che vincerà il campionato, 50000L$ al secondo classificato e 25000L$ alla squadra che arriverà terza.
A fine giugno ISN ha intenzione di far disputare, per la durata di quattro giorni, la coppa del mondo ISN, dove a parteciparvi saranno le nazionali. Se la nazionale italiana sembra ormai già pronta a giocare, molti problemi si presentano per le altre nazionali che sono ancora non molto organizzate e abili nell’uso dell’HUD.
Il campionato Kappa invece è in fase leggermente più avanzata, si sta disputando infatti già il girone di ritorno. Il campionato della Lega Calcio è stato reso possibile grazie alla società Vstex che ha fornito un sistema di calcio e un ottimo sito internet dove poter gestire e creare tornei. Il nome di questo sistema si chiama Secondfootball e va precisato, come disse più volte Tobia Forcella (CEO di Vstex), che Secondfootball è semplicemente un servizio messo a disposizione di tutti e non ha nessun legame con la Lega Calcio SL. Questo primo torneo, sperimentale, come più volte hanno sostenuto chi vi sta partecipando, ha incontrato molti “incidenti di percorso”. Non ultimo l’esclusione dal campionato della squadra Mediterraneo OC gestita da Principedemone Ewing che ha preso questa a seguito di una forte querelle fatta da pesanti scambi di accuse. Queste accuse, che da quanto si è potuto leggere sul sito www.secondfootball.com continueranno anche in altre sedi, ma sicuramente non rappresentano una bella pubblicità per lo sponsor Kappa che ai giocatori e alle squadre vincenti offre buoni sconto e di acquisto sui loro prodotti. Inoltre ha visto due squadre di calcio praticamente non esistere o esistere solo per “figura”: infatti la Juventus Football Club SL e l’ A.C.S.L. Milan sono due squadre che non hanno un gruppo ben definito e continuo e stanno ottenendo pesanti sconfitte. Oltre a questi problemi, c’è da sottolineare il fatto che il campionato è praticamente già concluso con la vittoria del Verona SL che ha costruito e allestito un gruppo di parecchio superiore rispetto agli altri. SNN FC, Itland e Vstex seguono in classifica ma sono nettamente inferiori allo strapotere del Verona che ha vinto fino ad ora tutte le partite con risultati strabilianti.
Una nota positiva del sistema Secondfootball è sicuramente il fatto che, indipendentemente dai problemi calcistici del campionato italiano, stanno crescendo poco a poco altre squadre, soprattutto tedesche. Molte hanno solo il logo della squadra senza nessun calciatore inserito, ma fa comunque ben sperare per il futuro del calcio in second life®. Notizia di poche settimane fa, infatti, è che è stato creato un altro campionato che racchiude squadre tedesche, polacche e svizzere. Si tratta di 10 squadre da seguire con attenzione: potrebbero riservare delle sorprese.

Intanto, venerdì 27 giugno 2008 alle 21.15 ora italiana, ha avuto inizio “ISN Virtual World Cup”, torneo di calcio disputato su Second Life da giocatori provenienti da tutto il mondo e presentato da ISN Virtual Worlds. 
Per la prima volta squadre come Spagna, Francia, Perù e naturalmente Italia si confronteranno sul campo dello Stadio TIM.
La ISN Virtual World Cup prevede una fase a gironi, seguita da scontri ad eliminazione diretta per un totale di 19 partite e la finale che si svolgerà nella serata di domenica 20 luglio.
Il premio finale sarà dato in Linden Dollars, la moneta virtuale di Second Life, e sarà di  100.000 L$ alla squadra prima classificata e di 50.000 L$ alla seconda.