Football

CAMPIONI DEL MONDO
di Alistar Snook

tabelline_football Una coppa con inizio lo scorso 10 gennaio e partita di chiusura il 22 febbraio tutta giocata sull’isola di Telecom Italia 2: il primo torneo in Second Life indetto da TIM.
Organizzazione avvenuta per conto della società di Milano ISN VIRTUAL WORLDS di Mattia Crespi e Daniele Milani e che ha visto 16 squadre virtuali scendere in campo.
Eccole: Cittadella, F. C. Inter SL Team, Napoli Calcio SL, FC Second Milan, Parma SL, S. L. Fiorentina, SL F.C. Inter Blue Bay Beach, ASD Calcio Femminile Modica, Fenerbahce SL, Benfica SL, Sporting Club SL, Bayern Muenchen SL, Sole di Sicilia FC, Longobarda FC SL, AS Roma SL, Indargazte Futbol Taldea.

Partite quasi quotidiane dopo un braccio di ferro che ha visto la ISN con TIM avere la meglio sulla Lega calcio SL: un grosso battibecco tra la ISN e il gruppo Lega Calcio SL non menzionati in questa coppa nonostante abbiano dato un notevole contributo allo sviluppo del calcio italiano in SL.
Dopo l’ accordo economico non raggiunto tra le due parti molte società calcistiche italiane (Vstex, Mediterraneo, Palermo, SNN e altre) hanno deciso di dare vita a un campionato di calcio escludendo le società italiane che hanno accettato di partecipare al torneo di football messo in piedi dalla Tim anche se dopo queste polemiche per la ISN non è stato difficile reclutare 16 team andando a trovare molti club esteri.
Partite giocate in 7 vs 7 con un pallone e hud nuovo e realizzato grazie al contributo dello scripter Mark Lock, ed una prevista zona spalti per i tifosi nello stadio della Telecom (che è una bozza dello stadio Giuseppe Meazza di Milano) in una land diversa a quella del campo di gioco in modo da ridurre considerevolmente il lag.
Quattro i gironi e partite giocate come mai prima nella storia del calcio dove il virtuale ha fatto il suo ingresso assieme alla comunita’ italiana in Second Life.
Nel Gruppo A: Sporting Club SL , Cittadella , Bayern Muenchen SL , F. C. Inter SL Team;
nel Gruppo B: Benfica SL, FC Second Milan, Sole di Sicilia FC , SL F.C. Inter Blue Bay Beach; nel gruppo C: Indargazte Futbol Taldea, Fenerbahce SL, Napoli Calcio SL , S. L. Fiorentina; ed infine nel Gruppo D: Longobarda FC SL, Parma SL, AS Roma SL, ASD Calcio Femminile Modica.
Strapotere immediato quello della squadra della Cittadella che annovera tra le sue file molti giocatori forti tra cui un brasiliano e dell’Indargazte, con un premio “immagine” di 1milione di Linden ( moneta ufficiale del metaverso).
Inoltre, in tutte le fasi a gironi per ogni partita e’ stato pagato: 8000L$ alla squadra vincente, 4000L$ alla perdente, e 6000L$ in caso di parità.

E visto l’entusiasmo suscitato dal football del web 3.0, la Tim ha subito messo in cantiere un ulteriore campionato: la Serie SL si svolgerà nello stadio TIM Stadium sull’isola Telecom Italia 2 ed avrà inizio il 10 marzo e conclusione il 10 agosto 2008.

( febbraio 2008 )